Allocco

    Content Image
    cras vanzago allocco rapaci

    I cittadini sono i primi che segnalano animali in difficoltà e, spesso, permettono di salvare degli animali che senza il nostro aiuto andrebbero incontro a morte certa. Così è stato per un allocco rinvenuto nel Parco Fontanile all’interno dell’Oasi Smeraldina a Rozzano. L’animale, rimasto impigliato in una lenza da pesca abbandonata, è stato recuperato grazie all’intervento dei vigili del fuoco e conferito al nostro centro per mezzo di Enpa Milano.

    L’allocco è un rapace notturno della famiglia degli strigidi. Ha occhi neri ed un piumaggio che gli permette di mimetizzarsi coi tronchi degli alberi. Molto legato agli ambienti forestali, a causa dell’antropizzazione del territorio si è abituato agli ambienti agricoli.

    L’animale, dopo la rimozione della lenza ed il controllo delle condizioni di salute, è rimasto al centro solo qualche giorno per poi essere rilasciato nel luogo di ritrovamento. Il rilascio nel luogo di ritrovamento è sempre la miglior soluzione ma riveste una maggiore importanza nel periodo primaverile: nel mese di Aprile, difatti, è possibile che le uova di allocco si siano già schiuse. Entrambi i genitori si prendono cura della prole e l’assenza di uno dei due potrebbe pesare molto sulla sopravvivenza dei pulcini.

    Ogni piccolo gesto nei confronti dell’ambiente può salvare vite: i rifiuti non devono essere abbandonati.

    admin
      Categorie
      Archivio Notizie
      Thumbnail

      Previous Post
      IMPATTO DEI DOMESTICI

      Thumbnail

      Next Post
      NELL'OASI WWF DI...