Educazione ambientale

    Content Image
    bosco wwf vanzago educazione ambientale per bambini scuole gruppi
    BOSCO WWF VANZAGO SCUOLE educazione ambientale bambini

    Oasi: scuola a cielo aperto

    Le oasi sono luoghi privilegiati per fare educazione ambientale e questa attività è per il WWF una delle fondamenta stesse su cui riposa il significato delle aree protette.

    Ma se in esse abbondano una ricchezza di spunti che permettono una continua stimolazione emotiva, sensoriale ed intellettuale, in grado di veicolare al visitatore messaggi importanti in maniera sì inusuale, però straordinariamente efficace, nel bosco tutto questo è vero in misura ancora maggiore. Per il ruolo che esso ha rivestito nel nostro immaginario collettivo, rifugio di gnomi, fauni e ninfe, luogo di ricordi di infanzia, ambiente ricco e misterioso, emblema stesso dell’ambiguo rapporto tra uomo e natura, l’ecosistema boschivo è una delle migliori e più complete scuole all’aria aperta. In esso infatti si ritrovano tutti quei requisiti considerati necessari per lo svolgersi di un’efficace lezione ambientale alternativa.

    Alternativa perché nell’educazione ambientale lo stile didascalico della lezione frontale è tralasciato.  Il metodo con cui veicolare informazioni sugli aspetti gestionali, sui problemi attuali legati alla conservazione o trasmettere nozioni di botanica, zoologia, entomologia o sull’importanza della biodiversità è differente: il percorso è primariamente pratico-operativo e emozionale.
    Applicando il metodo hand-on i bambini sono resi protagonisti dell’apprendimento e stimolati nel partecipare e nel costruire la lezione.

    Se si vuole insegnare a riconoscere gli uccelli, lo si farà osservando penne e nidi o ascoltandone i richiami; se si vuole parlare di alberi, si toccheranno foglie e cortecce. Se si vorrà approfondire il tema delle specie invasive esotiche, si solleverà la corteccia di un pino ucciso dagli insetti xilofagi asiatici….

    Vivere Il Bosco

    L’idea è di vivere, non solo studiare la realtà, ed in questa maniera, coinvolgendo l’intera sfera emotiva e la curiosità dei visitatori, soprattutto i più giovani, e stimolando un senso di appartenenza di ciascuno di noi al mondo naturale (e quindi la percezione che i suoi problemi ci toccano e riguardano), invitare all’azione diretta; arrivare cioè all’adozione di atteggiamenti e comportamenti più attenti e consapevoli nei confronti dell’ambiente stesso e del territorio.

     

    oasi wwf bosco di vanzago educazione ambientale per scuole bambini classi
    educazione ambientale bosco wwf di vanzago scuole e classi bambini

    Le visite Guidate

    La fruizione dell’area si svolge unicamente con visite guidate della durata variabile da 2h a 4h, e sono rivolte alle scuole di ogni ordire e grado (dalle materne alle superiori).
    Le guide sono divulgatori di Associazione Idea, laureati o laureandi in materie scientifiche.
    Le escursioni si svolgono lungo un sentiero che percorre, a partire dal centro visite, un percorso ad anello che sfiora tutti gli ecosistemi più significativi dell’oasi: il bosco vero e proprio, i canali, i canneti, i prati umidi, le siepi e i filari, i laghi, aumentando così anche le opportunità di avvistamento delle diverse specie faunistiche correlate con questa varietà di habitat.
    A questi ambienti si aggiungono soste nelle aree di attività agricola-zootecnica, la visita alle coltivazioni biologiche, all’allevamento delle razze di fauna domestica in via di scomparsa e alla mielicoltura

    La scelta delle tematiche da toccare e le modalità d’insegnamento rispecchiano ovviamente gli interessi e la composizione delle scolaresche: vi sono programmi specifici, che si inseriscono nel quadro del lavoro didattico annuale della classe, mostrando però l’oggetto di studio dal vero ed in una prospettiva nuova.

    Costi

    Visita guidata 2h
    per classe
    120
    Visita guidata 4h
    per classe
    200
    Contributo per l'Oasi
    da sommare al costo dell'attività, per bambino
    4

    PROPOSTE DIDATTICHE
    OASI “BOSCO WWF DI VANZAGO”

    Associazione Idea (www.ideainrete.net) accompagna in Oasi i bambini e i ragazzi nella conoscenza di realtà ricche di flora e fauna, spesso a due passi dai centri abitati, e nella scoperta di un nuovo stile di vita fatto di rispetto per la natura.
    Tutte le attività proposte sono finalizzate non solo al potenziamento delle nozioni scientifiche e naturalistiche dei partecipanti ma anche allo sviluppo della consapevolezza dei problemi ambientali.

    Per maggiori informazioni o per prenotare potete contattare direttamente il +393293831029 o scrivere a idea@ideainrete.net

    bambini al bosco wwf di vanzago educazione ambientale scuole oasi

    PROPOSTE INFANZIA E Primo ciclo della PRIMARIA

    Chi sarà capace di aiutare il simpatico bruco Gino a scoprire chi è veramente? Lungo i sentieri dell’oasi i bambini incontreranno pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi e infine insetti, e osservandone le caratteristiche capiranno che il nostro Gino è un bruco destinato a trasformarsi in una bellissima farfalla.

    Attraverso un gioco divertente che stimolerà i bambini all’ osservazione della natura che li circonda e li guiderà lungo i sentieri del bosco, tappa dopo tappa i bambini impareranno a riconoscere le tante forme che può avere una foglia, sentiranno i mille profumi delle erbe aromatiche, sapranno riconoscere nello stagno gli strani piccoli delle rane, danzare come api e…cantare come picchi!

    Grazie ad uscite programmate nei diversi mesi dell’anno, i bambini svilupperanno la capacità di osservazione scoprendo il ciclo delle stagioni partendo dai cambiamenti che si susseguono da settembre a giugno.

    PROPOSTE PRIMARIA E SECONDARIA

    I ragazzi potranno conoscere il bosco come ecosistema complesso, la flora e la fauna che lo caratterizzano cimentandosi in attività pratiche che li impegneranno ad osservare e studiare reperti naturali sia vegetali che animali. Durante il laboratorio, per chi lo sceglierà, verrà approfondito il tema della riproduzione dei boschi con l’osservazione e lo studio di semi e frutti da tutto il mondo.

    Con l’uscita in Oasi i ragazzi esploreranno le aree umide grazie a retini e piccoli acquari da osservazione per poter conoscere da vicino l’ecosistema stagno con tutti i suoi abitanti, tra cui gli anfibi. Durante il laboratorio, per chi lo sceglierà, i ragazzi approfondiranno il ciclo riproduttivo di questi speciali animali, conosceranno le specie italiane e scopriranno le relazioni che legano flora e fauna in questo ambiente.

    In Oasi, durante l’escursione lungo i sentieri che si snodano tra boschi e prati, i partecipanti si potranno cimentare nella ricerca dei più piccoli abitanti dell’area protetta. Una volta individuati potranno osservarli, studiarli e classificarli con l’aiuto dell’operatore didattico. Durante le 2h di laboratorio i ragazzi conosceranno i principali gruppi di insetti con un’attenzione particolare per le api, grazie a teche con esemplari provenienti da tutto il mondo studieranno le strategie adottate da questi piccoli animali per sopravvivere: riproduzione, mimetismo, alimentazione….

    Gli ambienti dell’oasi sono il posto ideale per cimentarsi nel birdwatching… Armati di binocoli i bambini potranno scoprire quanti e quali tipi di uccelli popolano i boschi, i prati e i laghetti dell’area protetta. E con l’approfondimento del laboratorio si potranno osservare da vicino penne e piume, uova e nidi…e anche degli splendidi rapaci ospitati nelle voliere didattiche del CRAS.

    Il progetto si propone di sensibilizzare i ragazzi alla riduzione e al riciclaggio dei rifiuti. Sul campo si osserverà il bosco per capire come la natura sia in grado di riciclare autonomamente la materia organica e ci si concentrerà sul compost “allestito” in Oasi e sul lavoro dei decompositori. Durante il laboratorio sarà inoltre stimolata la creatività grazie alla costruzione di semplici oggetti con l’uso di materiale di scarto.

    Determinare, classificare e catalogare serve a riconoscere la pianta o l’animale oggetto dell’osservazione e a creare una collezione naturalistica: un erbario è solo un piccolo esempio di come mettere in pratica le conoscenze acquisite. L’apprendimento dei ragazzi sarà facilitato da materiale didattico stimolante e accattivante e attraverso la visione e manipolazione di reperti naturali. Il momento laboratoriale sarà dedicato, per chi lo vorrà, ad approfondire il significato della parola biodiversità, la sua importanza ed i modi per valutarla in un ecosistema per poi essere in gradi di ”misurarla” sul campo.

    Per informazioni o prenotazioni chiamare il +393293831029 o scrivere a idea@ideainrete.net