CAMPUS NATALE 2013

Campus giornaliero per bambini“: 23/24 dicembre - 30/31 dicembre - 02/03 gennaio. ORARI: 8.30 – 17.00. COSTO: 25€ al giorno. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata telefonicamente chiamando al 329 3831029 (dal lunedì al venerdì).Riservato ai bambini dai 4 anni compiuti ai 13 anni.

 

 

 


ACQUISTA O PRENOTA I TUOI CESTI NATALIZI

In vista delle festività di fine anno 2013 è possibile prenotare o acquistare direttamente, presso Il “Bosco Wwf di Vanzago”, cesti e regali con biglietti di auguri personalizzati. È possibile scegliere tra una ampia gamma di prodotti biologici “Terre dell’Oasi”, realizzati all’interno delle numerose oasi Wwf di tutta Italia. Oppure arricchire i cesti con batbox o mangiatoie per piccoli uccelli.

 

 


“I REGALI INUTILI SONO IN VIA D’ESTINZIONE”

Online la campagna WWF per un Natale che aiuta il Pianeta. www.wwf.it/natale  Si apre così, sotto lo sguardo tenero del panda, la nuova campagna WWF per un Natale che aiuti il Pianeta, le specie a rischio estinzione da adottare, i paradisi naturali da salvare, perché, nonostante la crisi, il Natale resta il momento per sognare un pianeta più vivo che si può ancora realizzare anche attraverso regali che sostengono la tutela della natura o pratici eco-consigli per ridurre l’impronta ecologica delle nostre feste.

 


CASSETTA MANGIATOIA PER SCOIATTOLO ROSSO

E’ possibile acquistarle presso il “Bosco Wwf di Vanzago” (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17) via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Facilmente installabili, favoriscono la visione a distanza ravvicinata dello scoiattolo rosso aiutando la specie a superare i “rigori” dell’inverno. Disponibili anche mangiatoie per piccoli uccelli.

 

 


DOMENICA 22 DICEMBRE - FOTOGRAFA UN RAPACE: “VISITA GUIDATA E FOTOGRAFIA AMATORIALE”

La possibilità di fotografare un rapace a distanza ravvicinata è un evento inconsueto che si verifica presso il “Bosco Wwf di Vanzago”. Al termine dell’escursione guidata delle ore 10,30 e delle ore 15 di domenica 22 dicembre i partecipanti, fotografi naturalistici o semplici appassionati, avranno la possibilità di “immortalare”, da vicino, uno dei rapaci degenti presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago. Presso il centro visite è possibile acquistare o prenotare i cesti natalizi con i prodotti di “Terre dell’Oasi” in vista delle prossime festività di fine anno.

 


DOMENICA 8 DICEMBRE: CONOSCIAMO IL BOSCO. ESCURSIONE GUIDATA: ORE 10,30 – ORE 15

Visita guidata alla scoperta del bosco che in inverno acquista colori e profumi particolari. Nel giorno sincretico dell’8 dicembre, una guida illustrerà le caratteristiche di un ambiente purtroppo ormai inusuale per la pianura Padana. In alternativa a trascorrere questo giorno di festa all’interno dei grandi magazzini, al “Bosco Wwf di Vanzago” si può abbinare la visita all’area protetta con gli acquisti per i regali delle feste natalizie e di fine anno. Infatti, presso il centro visita sono disponibili cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” (i prezzi variano da 10 a 50 euro ciascuno), confezionati con “doni” del bosco e contenenti articoli di altissima qualità, coltivati all’interno delle aree protette Wwf e provenienti direttamente dal sistema Oasi Wwf Italia.

 


GIOVEDI 5 DICEMBRE - “GIORNATA FOTOGRAFICA” RISERVATA AI FOTOGRAFI D’APPOSTAMENTO

La giornata sarà dedicata al capriolo: due esemplari sono presenti in un recinto faunistico di 2 ettari in attesa della immissione in natura. Dalle apposite feritoie sarà possibile scattare suggestive fotografie all’animale simbolo della riserva. L’ingresso è consentito a 10 fotografi per volta che potranno sostare mezza giornata: dalle ore 9 alle ore 13 o dalle 13,30 alle 16,30. E’ consentito l’accesso ai fotografi che si iscriveranno o iscriveranno un amico o parente al WWF con tessera socio ordinario (30 euro). Prenotazione via e-mail: boscovanzago@wwf.it

 


"PICCOLA FAUNA" - ACCORGIMENTI PER AIUTARLA A SUPERARE LA STAGIONE FREDDA

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre a Vanzago disponibili le "mangiatoie" per piccoli uffcelli da appendere in inverno in balcone o giardino per attirare Cince, Pettirossi, Merli ecc e aiutarli a superare la stagione fredda. In coincidenza con le escursioni programmate alle ore 10,30 e alle ore 15 verrà illustrato il modo come istallare le “mangiatoie” e quali alimenti inserire.

 

 


GIOVEDI' 28 NOVEMBRE 2013 - INCONTRO CON GLI AGRIGOLTORI

Progetto FARENAIT. Informativa agli agricoltori che operano nei terreri nell'area di "Natura 2000" di Vanzago, Arluno, Pogliano Milanese "Bosco WWF di Vanzago".

 

 

 


DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013 - COLORI D'AUTUNNO

Facile passeggiata all’interno della riserva naturale. Visita guidata alle ore 10,30 e alle ore 15. Ritrovo al centro visite di via delle Tre Campane, 21 a Vanzago. I costi dei biglietti d’ingresso: ordinario 8 euro; ridotto 6 euro (ragazzi da 6 a 14 anni, over 65 anni, gruppi di oltre 10 persone); scontato 3 euro (bambini sino a 6 anni); omaggio 0 euro (bambini da 0 a 3 anni, accompagnatori diversamente abili). E’ possibile usufruire del pranzo o della cena al ristorante “Cascina Gabrina”: info e prenotazioni 0293549808

 


DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 - STORIE DI ALBERI

Miti e leggende degli alberi della Pianura Pada escursione guidata. Visita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali planiziali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. A cura di Marco Monguzzi.

 

 

 


SABATO 9 NOVEMBRE 2013 - FORMAZIONE SUL MONITORAGGIO DEL CAPRIOLO

Il “Bosco Wwf di Vanzago”, organizza una giornata di formazione teorico e pratica sul monitoraggio della popolazione di capriolo (Capreolus capreolus) della riserva naturale. L’iscrizione alla giornata di formazione prevede un costo di 8 euro. Info: 029341761 – www.boscowwfdivanzago.it

 

 

 


24 & 26 OTTOBRE - GIORNATA FOTOGRAFICA

Riservata esclusivamente ai fotografi d’appostamento per “immortalare” immagini specifiche all’interno della riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago”. Le due giornate previste saranno dedicate al capriolo: tre esemplari sono presenti in un recinto faunistico, di circa 2 ettari, in attesa della reimmissione in natura. Dalle apposite feritoie sarà possibile “scattare” alla specie simbolo dell’area protetta. L’ingresso è consentito a 10 fotografi per volta che potranno sostare per mezza giornata: dalle ore 9 alle ore 13 o dalle ore 13,30 alle ore 16,30 il giovedi oppure il sabato.

 


SABATO 19 OTTOBRE - FERMARE IL CONSUMO DEL SUOLO: PROSPETTIVE PER L’AGRICOLTURA E PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE

Festival Expo dei Popoli MILANO, Stecca degli artigiani, Via De Castillia 21, q.re Isola.  Sabato 19 ottobre 2013 – Ore 9.00. Il Workshop vuole promuovere e stimolare un confronto sul ruolo della PAC 2014 – 2020 e dell’agricoltura multifunzionale per contrastare il consumo irreversibile del suolo. Negli spazi del Festival sarà possibile visitare la mostra “La PAC verso il 2020: L’agricoltura in movimento”.

 

 


SABATO 19 OTTOBRE: "MOZART COME DANTE"

Dopo il successo delle opere su Dante, MARIA SORESINA ritorna al “Bosco Wwf di Vanzago” a presentare il suo nuovo libro sul vero significato del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart. “Un libro ancora più clamoroso, poiché esso sconvolge e rinnova da cima a fondo, valendosi della rivoluzione in seno agli studi su Dante avvenuta nel libro del 2009, un’altra disciplina, l’analisi drammaturgico-musicale del teatro d’opera. Qui è “Die Zauberflöte” di Mozart a illuminarsi di luce dantesca” (Quirino Principe – “SOLE 24 ORE”). La presentazione è anche accessibile a un pubblico giovane. E’ gradita la prenotazione a boscovanzago@wwf.it

 


SABATO 12 OTTOBRE - GIORNATA DI VOLONTARIATO NEL BOSCO

Negli ultimi anni presso la riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” sono stati creatati circa 40 nuovi ettari di nuovo bosco. Ma le nuove piante hanno bisogno di tante cure ed amore. Sabato 13 ottobre sarà possibile aiutare il Wwf a effettuare volontariamente dell’attività di manutenzione: semplici piccoli interventi, ma basilari per lo sviluppo e la crescita delle migliaia di piantine messe a dimora.. L’orario previsto va dalle ore 10,00 fino alle ore 13,00 (ingresso libero, ma su prenotazione: boscovanzago@wwf.it).

 


DOMENICA 29 SETTEMBE: "FATTORIE DIDATTICHE APERTE"

Fattorie Didattiche Aperte - 29 settembre 2013 - Cascina Gabrina: geocaching, visite guidate, pranzo, laboratorio bambini. Per come arrivare: www.boscowwfdivanzago.it  AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020 - L’AGRICOLTURA IN MOVIMENTO.

 

 

 


DOMENICA 22 SETTEMBRE  “NUOVAMENTE IN VOLO"

Liberazione in natura degli esemplari, curati al centro recupero animali selvatici, durante l’escursione guidata delle ore 10.30 al “Bosco Wwf di Vanzago”. Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione via mail a boscovanzago@wwf.it  , entro e non oltre la sera del 20 settembre. I primi 30 bambini che si iscriveranno al Wwf (quota socio junior scontata a 15 euro), prima della partenza dell’escursione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio.

 

 


DOMENICA 15 SETTEMBRE  “DRAGONFLY” PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE LIBELLULE

Una banda di “Dragoni” che si rispetti, ha anche la sua flotta aerea. Eleganti, leggiadre, con colori mimetici oppure sgargianti, perfette e veloci sia sopra che dentro l’acqua: le libellule. Le visite guidate sono alle 10,30 ed alle 15,00 senza bisogno di prenotazione (si chiede solo di arrivare 15 min prima dell’orario di partenza).Su come arrivare al “Bosco WWF di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it

 

 


APERTE LE ISCRIZIONI AI CAMPUS 2013

Sono ancora aperte le iscrizioni ai “Campus” per bambini in programma al “Bosco Wwf di Vanzago”. Due i campus in programma: in cascina Gabrina e al centro visita. Per il primo (vedere programma) è indispensabile prenotare entro il 27 luglio:: 02. 93549808 - 340.9765211 - info@cascinagabrina.it . Per il secondo (vedere programma) info e prenotazioni: 329 3831029 (da lunedì a venerdì).

 

 


SABATO 20 LUGLIO E DOMENICA 21 LUGLIO “PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE”

Le visite guidate sono alle 10,30 ed alle 15,00 senza bisogno di prenotazione (si chiede solo di arrivare 15 min prima dell’orario di partenza). Costo dell’ingresso: da 3 ad 8 euro. E’ un’occasione per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni.

 


DIPINTO IL CANCELLO DI INGRESSO DEL "BOSCO WWF DI VANZAGO"

Il cancello di ingresso al centro visite al “Bosco Wwf di Vanzago” è stato dipinto con una riproduzione di un’opera di David Hockeney, uno dei più famosi artisti contemporanei. A eseguire la riproduzione, Cecilia Valsecchi e Martina Bruzzese. Due studentesse del liceo scientifico statale “Claudio Cavalleri” di Parabiago che hanno effettuato, in queste settimane, un tirocinio di orientamento e formazione presso l’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”.

 

 


SABATO 13 LUGLIO “ESCURSIONE & MEDITAZIONE"

A partire dalle ore 15, facile passeggiata guidata lungo i sentieri del “Bosco Wwf di Vanzago” dalla durate di circa 2 ore. Successiva meditazione presso la sala adiacente al centro visite. La meditazione prevista è la “Osho Kundalini Meditation” (1 ora circa) con inizio ale ore 18. E’ possibile partecipare anche a una sola delle due attività. E’ gradita la prenotazione a boscovanzago@wwf.it

 

 


SABATO 6 LUGLIO 2013 ESCURSIONE NOTTURNA ASCOLTANDO GLI ANFIBI

Facile passeggiata di circa due ore all’interno della riserva naturale ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi comprese leggende e miti. Partenza presso la cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina). Per prenotare la passeggiata notturna inviare e-mail: boscovanzago@wwf.it entro venerdì 5 luglio.

 

 


SABATO 29 GIUGNO - DOMENICA 30 GIUGNO: “PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE

Un’occasione per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie di farfalle, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni. Le visite guidate sono alle ore 10,30 ed alle ore 15,00 senza bisogno di prenotazione (si chiede solo di arrivare 15 min prima dell’orario di partenza).

 


DOMENICA 23 GIUGNO - FESTA DEGLI AQUILONI in CASCINA GABRINA

. Laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni FACCIAMO UN AQUILONE con mamma e papà. Per prenotazioni e ulteriori informazioni: 02. 93549808 - 340.9765211 info@cascinagabrina.it . Ore 10.00 apertura della cascina e servizio bar; ore 11.00 - laboratorio o visita guidata nel bosco; dalle 12.30 alle 14.00 - apertura ristorante; ore 16.00 - laboratorio o visita guidata nel bosco; dalle 17.00 alle 18.00 - l’ora della merenda: pane e nutella o gelato Per i laboratori, il pranzo in cascina e la visita guidata, è necessaria la prenotazione. Si potrà fare il solo laboratorio, la sola visita guidata o entrambi.

 


IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE - ESCURSIONE NOTTURNA SABATO 15 GIUGNO 2013

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole (coleottero notturno). Ore 19,00 CENA apertura punto ristoro (piatti pronti, panini, torte, bibite, ecc.). Possibile anche cenare con 15 euro al ristorante previa prenotazione al n°3409765211. Ore 21,00 PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO (da evitare l’utilizzo di torce e luci portatili). E’ indispensabile la prenotazione per la passeggiata notturna inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre venerdì 14 giugno. Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro.

 


A CENA CON FULCO - MARTEDI 11 GIUGNO

Cena presso la cascina Gabrina del “Bosco Wwf di Vanzago” con il presidente onorario del Wwf Italia, Fulco Pratesi. Disegnatore naturalista, storica figura dell’ambientalismo in Italia, fondatore del Wwf e una delle persone più impegnate nella salvaguardia delle aree naturali e in contrapposizione al consumo del suolo. La partecipazione alla cena va vista come “attestazione di solidarietà” agli avvenimenti incresciosi avvenuti questo inverno al “Bosco Wwf di Vanzago”. Costo della cena: euro 15 (comprende pietanze vegetariane “Terre dell’Oasi” principalmente a base di riso coltivato biologicamente presso il “Bosco Wwf di Vanzago”). Apertura cascina Gabrina ore 18,30 mentre la cena ore 20. E’ obbligatoria la prenotazione entro lunedì 10. Garantita nel dopo cena la visione delle lucciole nei prati della cascina Gabrina.


GIORNATA DEL BENESSERE: 9 GIUGNO IN CASCINA GABRINA

Nel cuore della riserva naturale “BOSCO WWF DI VANZAGO”, dalle 10 alle 17.30. INGRESSO GRATUITO. Una giornata nella natura per rilassarsi, conoscere il Bosco, sperimentare gratuitamente tutte le proposte in programma e gustare del buon cibo. Per i bambini dai 5 agli 8 anni, dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17, gli educatori della Gabrina proporranno interessanti e divertenti laboratori sulla natura e il riciclo (è necessaria la prenotazione ).

 

 


FESTA DELLE OASI WWF - 18/19 MAGGIO 2013 “BOSCO WWF DI VANZAGO”:

Sabato ore 20,30 PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO. E’ indispensabile la prenotazione inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre venerdì 17 maggio. Ritrovo presso il centro visite di via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI); domenica: le visite guidate si terranno alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 – 18,30. Potranno prevedere un massimo di 40 persone per ogni visita. PER POTER PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ESSERE INSERITI NELL’ELENCO CHE SARA’ APERTO SECONDO GLI ORARI DEL PROGRAMMA

 


PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO: SABATO 18 MAGGIO 2013 - PROLOGO FESTA DELLE OASI WWF

Ore 20,30 Ritrovo al centro visita di via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI) e successive partenza (è richiesto il non utilizzo di torce e luci portatili). Il costo della visita guidata varia da 3 a 8 €. Massimo 80 partecipanti. E’ indispensabile la prenotazione inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre venerdì 17 maggio.

 

 

 


CAMPUS PER BAMBINI AL "BOSCO WWF DI VANZAGO"

Periodo: dal 10 giugno al 26 luglio e dal 26 agosto al 6 settembre. Costo: 120,00€ a settimana esclusi i pasti. Per informazioni e prenotazioni: 3293831029 dal lunedì al venerdì.

 

 

 


DOMENICA 12 MAGGIO 2013 - ORE 15 - STORIE DI ALBERI: MITI E LEGGENDE DEGLI ALBERI DELLA PIANURA PADANA. ESCURSIONE GUIDATA

IVisita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali planiziali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. A cura di Marco Monguzzi. E’ utile la prenotazione (entro venerdì 10 maggio) scrivendo a boscovanzago@wwf.it  ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. Ritrovo al centro visite di via delle Tre Campane, 21 a Vanzago.E’ possibile usufruire del pranzo o della cena al ristorante “Cascina Gabrina”: info e prenotazioni 0293549808 info@cascinagabrina.it

 


FESTA DEI LAVORATORI AL BOSCO WWF DI VANZAGO - MERCOLEDI’ 1° MAGGIO

Il giorno della festa dei lavoratori, mercoledì 1° maggio, apertura straordinaria dell’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”. Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore: alle 10,30 e alle 15. Guide naturalistiche del Wwf accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della riserva naturale per assaporare a pieno la tranquillità della natura, lontano dal frastuono dei luoghi di lavoro e del traffico. Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza.

 


CORSO PER IL RECUPERO DELLA FAUNA

Presso il “Centro Recupero Animali Selvatici” di Vanzago si svolgerà tra aprile e maggio, un corso teorico/pratico per volontari, che prevede 5 incontri della durata di un giorno con il seguente calendario: 28 aprile / 4, 12, 18 e 25 maggio. L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro presso i centri di recupero della fauna. La partecipazione a questa attività prevede un contributo di € 30 ed è rivolta a volontari e aspiranti volontari, collaboratori professionali, consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato. L’iscrizione al corso è riservata ai soci Wwf (l’adesione all’associazione è possibile farla contestualmente all’iscrizione direttamente al “Bosco Wwf di Vanzago”).

 


GIOVEDI 25 APRILE LIBERAZIONE !

Il giorno dell’anniversario della liberazione dell’Italia, giovedì 25 aprile, è un giorno perfetto per restituire la libertà ad alcuni esemplari che sono stati ospitati e curati amorevolmente dal nostro centro recupero animali selvatici. Vedere questi esemplari essere liberati, dopo la degenza più o meno lunga, permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 i partecipanti potranno assistere alla liberazione degli animali curati al centro recupero. Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione via e-mail boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre mercoledì 24 aprile.

 


IL TUO 5 X 1000 AL WWF

A te non costa nulla, in ogni caso a qualcuno devi "donarlo" ! Con una semplice firma e il nostro codice fiscale 80078430586 contribuisci in maniera concreta a proteggere e migliorare la vita in tutte le sue forme. 5 per mille azioni che faremo insieme per specie e ambienti che da soli non possono difendersi. Ricorda, il 5 X 1000 al WWF è altra cosa rispetto all’ 8 x 1000 previsto per le confessioni religiose.

 

 


SABATO 20 - DOMENICA 21 AL “BOSCO WWF DI VANZAGO”

La riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago” invita grandi e piccini a partecipare a due giorni di visite guidate alla scoperta di api, miele e la bellezza della natura che rinasce. SABATO 20: visita guidata alla riserva naturale con l’illustrazione della lavorazione per l’ottenimento del miele ed il comportamento delle api. DOMENICA 21: visita guidata alla riserva naturale e conoscenza delle specie vegetali che in questo momento si stanno svegliando con l’arrivo della primavera. Le visite guidate sono due: alle ore 10,30 ed alle ore 15,00 della durata di circa 2 ore. Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza.

 


DOMENICA 14 APRILE - APPROCCI AL BIRDWATCHING

Con la primavera gli uccelli migratori tornano alla riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago”, ripopolano gli alberi, i laghi, e si sente riecheggiare il loro armonioso canto. Le visite sono guidate, alle 10,30 ed alle 15,00 della durata di 2 ore circa. Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare circa 10/15 minuti prima dell’inizio dell’orario programmato. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it. E’ possibile fermarsi a pranzare al ristorante “Cascina Gabrina” all’interno dell’area protetta, prenotando al numero 340 9765211 - oppure scrivendo ad info@cascinagabrina.it . In tutta l’area della Riserva Naturale non è possibile, in base alla normativa regionale,introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione”.

 


SABATO 13 APRILE - LA STAGIONE DELL’AMORE. CENA A LUME DI CANDELA E ESCURSIONE NOTTURNA NEL BOSCO

La primavera è, per antonomasia, la stagione dell’amore, quella del risveglio della natura. L’improvviso sbocciare dei fiori, il volo degli uccelli e le gioiose danze di accoppiamento degli animali, rappresentano un richiamo ancestrale molto potente. In ogni ambiente naturale intatto è possibile immergersi in questo stato di risveglio che dura per diverse settimane prima dell’arrivo del caldo. .Anche il “Bosco Wwf di Vanzago” ha una primavera da “gustare” ed in cui “immergersi”. Ore 18,30 IMMAGINI E SUONI DELLA STAGIONE DELL’AMORE E DEGLI ACCOPPIAMENTI DELLA FAUNA; ore 19,30 CENA A LUME DI CANDELA ore 21,00 PASSEGGIATA NOTTURNA (vietato l’utilizzo di torce e luci portatili). Costo dell’ingresso: da 3 a 8 euro. Info e come raggiungere il “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it.  L’iniziativa è riservata alle coppie (tutte !) ed è obbligatoria la prenotazione (numero massimo: 40 coppie): boscovanzago@wwf.it


CAMPUS PER BAMBINI - 28/29 MARZO & 2 APRILE

Decoriamo la Pasqua con la natura”: la scuole chiude ? Apre il CAMPUS al “Bosco Wwf di Vanzago”, ovvero… qualche proposta per chi non vuole smettere di imparare a costo di farlo divertendosi. Informazioni e prenotazioni 3293831029.

 

 

 


PASQUETTA AL BOSCO WWF DI VANZAGO: LUNEDI 1 APRILE 2013

Il giorno di pasquetta, lunedì dell’angelo, apertura straordinaria dell’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”. Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore, la prima alle ore 10,30 l’ultima alle ore 17,00. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it

 

 

 


SABATO 23 MARZO: L’ORA DELLA TERRA UNA NOTTE CON I GUFI. PER SCOPRIRE IL FANTASTICO MONDO DEI RAPACI NOTTURNI

ORE 18,30 IMMAGINI E SUONI DEI RAPACI NOTTURNI; ORE 19,30 CENA ORE 20,30; SPEGNIMENTO DELLE LUCI DEL “BOSCO WWF DI VANZAGO” E PASSEGGIATA. Per partecipare alla visita guidata è indispensabile la prenotazione via e-mail boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre giovedì 21 marzo. Per usufruire della cena: info@cascinagabrina.it  - 3409765211 sempre entro e non oltre giovedì 21 marzo.

 

 


DOMENICA 17 MARZO: A PASSEGGIO CON PAPA’

Visita guidata di 2 ore circa alla scoperta del bosco, che si risveglia ed acquista colori e profumi meravigliosi. Papà e figli insieme a passare una bella giornata all’aria aperta, in stretto contatto con la natura ed i suoi abitanti ! Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza: ore 10,30 oppure ore 15. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it

 

 


8 MARZO - FESTA DELLA DONNA IN CASCINA GABRINA

In collaborazione con l’assessorato alle politiche di genere del comune di Vanzago. Ottimo cibo, musica dal vivo e un regalo speciale per una delle donne presenti: un’intera giornata all’insegna del benessere (con massaggi e trattamenti personalizzati), nel nostro centro olistico Shatki.

 

 

 


ALLE GEV DELLA PROVINCIA DI MILANO LA VIGILANZA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Il gruppo “Platano” del nucleo delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Milano ha iniziato una collaborazione con l’ente gestore del “Bosco Wwf di Vanzago” per una vigilanza dell’area protetta. In particolare, il gruppo delle GEV effettuerà controllo e, se necessario, emetterà le conseguenti sanzioni, circa l’introduzioni di cani; transitare con mezzi non autorizzati, raccogliere funghi; disturbare la fauna; danneggiare la flora e tutte quelle altre attività lesive all’area protetta.

 

 


ATTESTAZIONE SOLIDARIETA’

A seguito degli incresciosi eventi che si sono susseguiti nelle ultime settimane al “Bosco Wwf di Vanzago”: furti, incendio intimidatorio, sottrazione femmina di muflone; sono giunte sia via email, tramite facebook che verbalmente svariate attestazioni di solidarietà e anche disponibilità di aiuto. L’invito, a quanti si sono resi già disponibili, è quello di recarsi al “Bosco Wwf di Vanzago” dove c’è sempre la possibilità di iscriversi/re al Wwf con diverse opzioni: socio ordinario, famiglia, socio junior, millenium, sostenitore. E’ importante, proprio come conseguenza dei fatti incresciosi appena accaduti, che l’adesione avvenga da noi !

 


CAMPUS PER BAMBINI

CAMPUS per bambini durante la chiusura delle scuole per i giorni di “Carnevale”, “Elezioni” e “Pasqua”. La scuola chiude ? Apre il Campus, ovvero... qualche proposta per chi non vuole smettere di imparare a costo di farlo divertendosi. Per informazioni e prenotazioni 3293831029 (la prenotazione è solo telefonica).

 

 

 


INCENDIO DOLOSO AI CAPANNONI DEL “BOSCO WWF DI VANZAGO”

Diversi gli articoli sugli organi di informazioni a seguito dell’incendio, appiccato la notte di domenica 13 gennaio ai capannoni del “Bosco Wwf di Vanzago”. Soprattutto Il GIORNO e IL CORRIERE DELLA SERA, a firma di Paola Damico e Roberta Rampini, hanno dato ampio spazio alla notizia e, soprattutto, attraverso un serio giornalismo d’inchiesta, sono state evidenziate diverse “situazioni” di minaccia ai confini dell’area protetta.

 

 


INCENDIO DOLOSO AI CAPANNONI DEL “BOSCO WWF DI VANZAGO” ROTOBALLE DI PAGLIA DATE ALLE FIAMME

. Ancora, purtroppo, nel “mirino” il “Bosco Wwf di Vanzago”: date alle fiamme 260 rotoballe di paglia (per circa 700 quintali) all’interno di uno dei capannoni limitrofo a cascina Gabrina. Il direttore del “Bosco Wwf di Vanzago”, Andrea Longo, ha dichiarato: “A quanti da fastidio un’area protetta alle porte di Milano ? Sia ben chiaro che continueremo a lavorare per garantire la conservazione e la fruizione dell’area protetta”.

 

 


ACQUISTA O PRENOTA I TUOI CESTI NATALIZI

In vista delle festività di fine anno è possibile prenotare o acquistare direttamente, presso Il “Bosco Wwf di Vanzago”, cesti e regali con biglietti di auguri personalizzati. È possibile scegliere tra una ampia gamma di prodotti biologici “Terre dell’Oasi”, realizzati all’interno delle numerose oasi Wwf di tutta Italia. Oppure arricchire i cesti con batbox o mangiatoie per piccoli uccelli. Sarete voi stessi a decidere quali prodotti comporranno il vostro cesto e potrete, inoltre, personalizzare il vostro biglietto di auguri con dediche e frasi natalizie: “A Natale sei in cima ai miei pensieri” – “Un Natale di coccole”.

 


MALVIVENTI AL “BOSCO WWF DI VANZAGO”: SPARITO ESEMPLARE DI MUFLONE

La notte fra giovedì 20 e venerdì 21 malviventi sono entrati all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago” forzando una sbarra del Comune di Vanzago della strada vicinale che si immette nella strada provinciale 229, recidendo il lucchetto di un cancello della recinzione dell’area protetta e entrando con un veicolo furgonato lungo una delle strade all’interno del bosco. A parte una piccola somma di denaro sottratta al centro visite e al distributore di bevande calde, i malviventi hanno portato via l’esemplare femmina di muflone che da quasi una decina d’anni è stato ospite al Centro Recupero Animali Selvatici..Lungo il tragitto, che dal CRAS porta all’area dove è stato parcheggiato il furgone, sono state rinvenute tracce di sangue e peli del muflone, resi più evidenti dalla neve.

 


COMPUS GIORNALIERO PER BAMBINI: NATALE 2012 BOSCO WWF DI VANZAGO

27, 28 dicembre 2012 e 2, 3, 4 ennaio 2013. Al termine del 2012..anno dell'energia..Associazione Idea vi propone presso il Bosco WWF di Vanzago 5 giorni di attività su questo tema. A Natale, quando le nostre città si coprono di luici di ogni colore e forma, scopriremo insieme da dove viene l'energia che utilizziamo, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili come acqua, aria...sole! Info: 329 3831029

 

 


DOMENICA 16 DICEMBRE -  ESCURSIONE CON BABBO NATALE

Facile passeggiata guidata per bimbi e genitori ore 10:30 - 15:00. Partenza presso la cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina). E’ possibile restare a pranzo al ristorante “Cascina Gabrina”: info e prenotazioni info@cascinagabrina.it  . Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it  L’escursione guidata sarà di circa 2 ore. Costi variabili fra 3 e 8 euro.

 

 


DOMENICA 2 DICEMBRE - FOTOGRAFA UN RAPACE

Visita guidata e fotografia naturalistica”. La possibilità di fotografare un rapace a distanza ravvicinata è un evento inconsueto che si verifica presso il CRAS di Vanzago. Al termine dell’escursione guidata delle ore 10,30 e delle ore 15 di domenica 2 dicembre i partecipanti, fotografi naturalistici o semplici appassionati, avranno la possibilità di “immortalare”, da vicino, uno dei rapaci degenti presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago. E’ utile la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it  ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore.

 


DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012 : STORIE DI ALBERI - MITI E LEGGENDE DEGLI ALBERI DELLA PIANURA PADANA

Visita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali planiziali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. A cura di Marco Monguzzi. E’ utile la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore. Partenza presso la cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina). E’ possibile restare a pranzo al ristorante “Cascina Gabrina”: info e prenotazioni 3496533436 info@cascinagabrina.it

 


I VINCITORI DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “STEFANO BIGI”: IL MICROMONDO DEGLI INSETTI.

Si è tenuta nel pomeriggio di domenica 11 novembre, la premiazione finale del “Concorso fotografico” presso cascina Gabrina al “Bosco Wwf di Vanzago”. Nonostante la giornata di domenica sia stata caratterizzata dalle condizioni meteo non favorevoli, la partecipazione è stata notevole: più delle migliori aspettative. La scelta delle migliori immagini è stata dettata oltre che dalla tecnica fotografica anche dalla difficoltà di esecuzione e dalla specie entomologhe inquadrate.

 

 


DOMENICA 11 NOVEMBRE – CASCINA GABRINA

Lettura di diverse storie del libro “Storie dei cinque elementi”, proiezione video con i testimonial dello spettacolo, mostra delle illustrazioni, presentazione del progetto beneficenza per Wwf e Cuamm (Medici con l’Africa), testimonial presente Susanna Parigi, escursioni e premiazione del concorso fotografico: “Il micro mondo degli insetti”. Le storie per tutti quei bambini che non sanno ancora leggere e per i ragazzi e adulti che amano ascoltarle: Elisa, Giorgia, Fiorello, Dose e Presta, Aldo, Giovanni e Giacomo, Baccarini, Lighea, Gualazzi, Petretti, Marcorè, Fiorello, Fabi, Sagramola, Parigi, Facchinetti, Pandolfi.

 


GIOVEDI 1 NOVEMBRE 2012 - COLORI D’AUTUNNO

Facile passeggiata all’interno della riserva naturale. Partenza presso la cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina). Visita guidata alle ore 10,30 e alle ore 15. I costi dei biglietti d’ingresso: da 3 a 8 euro, non occorre la prenotazione. E’ possibile pranzare al ristorante presso la “Cascina Gabrina” chiamando al numero 3496533436 o inviando e-mail a info@cascinagabrina.it In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

 


27/28 OTTOBRE: BIODIVERSAMENTE AL “BOSCO WWF DI VANZAGO"

Escursioni tematiche, attività, ristorazione presso la “Cascina Gabrina”, mostra di t-shirt. “Biodiversamente: il Festival dell’Ecoscienza”, week-end tra scienza e natura quest’anno dedicato alle Alpi e all’acqua, organizzato dal WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). www.wwf.it/biodiversamente

 

 

 


PROGETTO GIOVANI PROTAGONISTI

Partecipando al progetto GIOVANI PROTAGONISTI prenderai parte agli incontri che si terranno in 32 Oasi del WWF sparse in tutta Italia. Ogni incontro verrà tenuto da esperti del WWF che ti daranno gli strumenti di lettura del territorio indispensabili per poter capire pienamente quali sono le problematiche connesse al luogo dove vivi. I temi degli incontri spazieranno dalla conoscenza della biodiversità delle Oasi alle problematiche connesse al consumo del suolo (cementificazione, analizzazione dei corsi d'acqua, ecc.), dai corsi di fotografia naturalistica all'uso del fumetto per raccontare la tua realtà territoriale. Accedi al file con il programma previsto al “Bosco Wwf di Vanzago”.

 


29/30 SETTEMBRE 2012: RESPIRO E POLARITA’ MASCHILE E FEMMINILE

I conflitti e le difficoltà che incontriamo nel relazionarci all’esterno sono spesso il riflesso della condizione simbolica interiore tra il nostro maschile/femminile e poter guardare a questo costituisce un cambio di prospettiva che può essere determinante nell’integrazione delle nostre esperienze di adulti. Il respiro è intimamente connesso con tutto ciò e l’equilibrio fra inspirazione ed espirazione somiglia molto a quello tra maschile e femminile. Prenotazioni e informazioni: 3498578518 – 3334066483.

 


SABATO 22 SETTEMBRE 2012: LIBERAZIONE DI GUFI BARBAGIANNI E ALLOCCHI

La restituzione alla natura dei rapaci, amorevolmente curati, rappresenta un momento atteso, suggestivo ed emozionante. Vedere questi esemplari spiccare il volo dopo la degenza più o meno lunga permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata i partecipanti potranno assistere alla liberazione di diversi strigiformi curati al Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago gestito dal Wwf. Ritrovo e partenza da “Cascina Gabrina” a Mantegazza di Vanzago MI (per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it). Ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina. Ore 18 partenza escursione (costo della visita guidata: da 3 a 8 euro); ore 20 cena presso il ristorante “Cascina Gabrina” (per prenotazioni: 3921283056 info@cascinagabrina.it ).


INAUGURAZIONE DEL RISTORANTE CASCINA GABRINA

Oltre 300 persone hanno partecipato all’inaugurazione del ristorante Cascina Gabrina all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago”. La suggestiva cornice creata con cura e attenzione, ha regalato al pubblico piacevoli momenti durante i quali gustare il buon cibo preparato dalle cuoche. Le 5 donne della cooperativa Cascina Gabrina, con coraggio e fermezza, hanno accolto la sfida di far rivivere questa cascina, dimostrando al pubblico cordialità e gioia e annunciando i prossimi e interessanti step che completeranno, con il tempo, il progetto presentato. Il ristorante sarà aperto su prenotazione a pranzo e a cena, tutti i giorni tranne il lunedi.

 


SABATO 15 SETTEMBRE 2012: PIPISTRELLI “LA VITA NEL BUIO DELLE GROTTE”

Serata dedicata al misterioso mondo dei chirotteri: qualificati esperti illustreranno questi preziosi mammiferi e l’ambiente in cui essi vivono e si riproducono. Durante l’escursione notturna si utilizzerà il BAT-DETECTOR: un particolare strumento che capta gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli permettendone il riconoscimento. Inoltre, sarà possibile ascoltare le modalità di installazione delle BAT-BOX. Partenza presso la “Cascina Gabrina” a Mantegazza di Vanzago MI (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina).

 


AL CRAS DI VANZAGO IN DEGENZA 1200 ESEMPLARI DI TRACHEMYS

E’ stato adattato uno apposito stabulario del Centro Recupero Animali Selvatici per ospitare, sotto tutela giudiziaria, circa mille e duecento esemplari di Trachemys, la testuggine palustre che viene venduta imprudentemente nelle fiere e nei negozi di animali.

 

 

 


SETTIMO CONCORSO FOTOGRAFICO "STEFANO BIGI"

E’ indetto il CONCORSO FOTOGRAFICO le cui immagini verranno esposte domenica 11 novembre presso “Cascina Gabrina” della riserva naturale “Bosco WWF di Vanzago” (MI). In tale data sarà anche effettuata la premiazione. Il tema di questa settima edizione è “il micromondo degli insetti”. Ogni partecipante può presentare al massimo 3 opere in formato digitale. L’organizzazione si riserva, con insindacabile giudizio, di accettare le opere presentate anche in relazione agli spazi disponibili. Le fotografie digitali in formato jpeg o tif dovranno pervenire, unitamente all’apposito modulo di adesione (allegato alla presente comunicazione) debitamente compilato, alla e-mail boscovanzago@wwf.it 

 


DOMENICA 22 E DOMENICA 29 LUGLIO 2012 FESTA WWF “PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE”

Occasione per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni. ore 10.00 APERTURA CASCINA ore 10.30 ESCURSIONE GUIDATA NEL BOSCO dalle ore 12.30 BRUNCH ore 15.30 ESCURSIONE GUIDATA NEL BOSCO dalle ore 16.30 MERENDA I costi dei biglietti alle escursioni variano da 3 a 8 euro (non occorre la prenotazione).Il costo del brunch è di 9,50 euro e va prenotato a info@cascinagabrina.it  o 3921283056.

 


SABATO 7 LUGLIO 2012 IN CASCINA GABRINA HAPPY HOUR E ESCURSIONE NOTTURNA NEL BOSCO

Ore 19.30 HAPPY HOUR con sfiziosità Ore 21.00 ESCURSIONE NOTTURNA NEL BOSCO. Facile e suggestiva passeggiata nel bosco di notte. Con i suoni di gufi, cicale e rane (non sarà possibile l’utilizzo di torce e luci portatili). E’ necessaria la prenotazione inviando e-mail a info@cascinagabrina.it  entro e non oltre giovedì 5 luglio. Cascina Gabrina – Loc.Mantegazza – Riserva del “Bosco WWF di Vanzago” (MI) Per info: 392.1283056 - Cascina Gabrina – www.cascinagabrina.it

 

 


DOMENICA 1 LUGLIO 2012 - CASCINA GABRINA BRUNCH E INTRATTENIMENTO PER BAMBINI

ore 10.00 APERTURA CASCINA, ore 10.30 ESCURSIONE GUIDATA NEL BOSCO, dalle 12.30 BRUNCH, ore 14.30 LABORATORIO CREATIVO per bambini “ I colori del Bosco”, ore 15.30 ESCURSIONE GUIDATA NEL BOSCO, ore 16.30/17.00 MERENDA con pane e nutella o gelato. In cascina Gabrina è possibile visitare la mostra di T-SHIRT “Chi abita questo bosco”. La prenotazione è obbligatoria, inviare mail a info@cascinagabrina.it  I costi per l’escursione guidata: da 3 a 8 euro. Per info: 392.1283056 - Cascina Gabrina – www.cascinagabrina.it

 


SABATO 30 GIUGNO 2012 - SESSIONE FOTOGRAFICA "RISVEGLIO AL TRAMONTO"

In estate, poco prima che il sole si sposti per fare spazio alla notte, quando la temperatura si fa più mite e le ombre si allungano, la natura si risveglia: la volpe inizia la sua caccia… i caprioli difendono il loro territorio... gli storni cercano riparo per la notte...

ESCURSIONE GUIDATA ALL’INTERNO DELLA RISERVA DEL BOSCO WWF DI VANZAGO, CON FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Dalle ore 18.30 fino alle 21.30. Posti limitati: massimo 10 persone. Prenotazione obbligatoria. Il costo di €.30 prevede escursione nel bosco e serata di condivisione sugli scatti realizzati. Per partecipare è necessario avere la propria attrezzatura fotografica. Possibilità di cenare presso la cascina, previa prenotazione, min 6 persone. In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata alla settimana successiva. Per info e prenotazioni: info@cascinagabrina.it  – 347.5803741.


CAMPUS ESTIVO BOSCO WWF DI VANZAGO

Campus estivo giornaliero per bambini a tema naturalistico per bambini e bambine dai 4 ai 14 anni - Periodo: dall' 11 giugno al 27 luglio e dal 3 settembre al 14 settembre 2012 I bambini saranno coinvolti in attività coinvolgenti che permetteranno loro di imparare divertendosi. I partecipanti si cimenteranno in esperimenti e dimostrazioni sui temi delle scienze naturali, sugli elementi quali aria e acqua, sulla fisica e sulla chimica...per diventare dei veri scienziati ! La preiscrizione dovrà essere effettuata chiamando il numero 329.3831029 a partire dal 30 aprile 2012

 


DOMENICA 24 GIUGNO “PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE”

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano. Occasione per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni.

 

 


SABATO 23 GIUGNO 2012 - ESCURSIONE NOTTURNA ASCOLTANDO GLI ANFIBI

Facile passeggiata di circa due ore all’interno della riserva naturale ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. PER SCOPRIRE IL MISTERIOSO MONDO DEGLI ANFIBI: cascina Gabrina (Mantegazza di Vanzago) ore 19 inizio attività. Ingresso solo su prenotazione via e-mail: boscovanzago@wwf.it  Partenza presso la cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago (ai visitatori è consentito arrivare con l’auto al parcheggio limitrofo alla cascina).

 

 


DOMENICA 10 GIUGNO 2012 “CILIEGIATA IN CASCINA GABRINA”

ore 10,00 APERTURA CASCINA e punto ristoro per colazioni (torte, caffè, croissant e cialde calde alla ciliegia); ore 10,30 ESCURSIONE GUIDATA al “Bosco Wwf di Vanzago” (Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro www.boscowwfdivanzago.it); ore 12,30 APERTURA PUNTO RISTORO panini, torte, bibite, torte alle ciliegie, elisir di ciliegia, ciliegie sotto spirito, gelato alla ciliegia e tante tante ciliegie ! ore 15,00 ESCURSIONE GUIDATA al “Bosco Wwf di Vanzago” (Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro www.boscowwfdivanzago.it); ore 16,30 MERENDA: pane e marmellata di ciliegia e amarene; Info: 392.1283056 – 340.9765211 Per come arrivare in Cascina Gabrina: www.cascinagabrina.it

 


DOMENICA 3 GIUGNO AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Alle ore 10,30 e alle ore 11,30 ESCURSIONE; dalle ore 12 alle ore 14,30 APERTURA PUNTO RISTORO (panini, torte, bibite, ecc.); alle ore 15 e alle ore 16 ESCURSIONE; dalle ore 16,30 alle ore 18 APERTURA PUNTO RISTORO (merende). Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it . Ingresso da cascina Gabrina (Mantegazza – Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione. Info: 029341761 – boscovanzago@wwf.it. In cascina Gabrina potrete trovare il “Mercatino delle Vecchie Cose” e visitare la mostra di T-SHIRT “Chi abita questo bosco”.

 


SABATO 2 GIUGNO 2012 - “IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE” - ESCURSIONE NOTTURNA

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole, coleottero notturno dal nome scientifico di Phausis splendidula. ore 19,00 CENA apertura punto ristoro (piatti pronti, panini, torte, bibite, ecc.). Ore 21,00 PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO (vietato l’utilizzo di torce e luci portatili). E’ indispensabile la prenotazione per la passeggiata notturna inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it entro e non oltre giovedì 31 maggio. Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro. Info: 029341761 - Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it  Ingresso da cascina Gabrina (Mantegazza – Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.


SABATO 2 GIUGNO 2012 - "INFUSI E TISANE UN SORSO DI NATURA"

SABATO 2 GIUGNO 2012 Andiamo alla scoperta delle officinali spontanee dei boschi e prati del “Bosco Wwf di Vanzago”i e al termine della visita godiamoci le loro proprietà degustando alcune tisane accompagnati da un esperto naturopata. 2 turni: 9.00-12.00 14.30-17.30. Costo: 12,00€ che comprendono: il biglietto d’ingresso all’Oasi, la visita guidata e la degustazione. Per informazioni e prenotazioni 393 0837918. A cura di Associazione Idea www.ideainrete.net  in collaborazione con il Dottor Mario Passoni.

 


RESPIRO E RINNOVAMENTO 26/27 MAGGIO

La primavera è una stagione di grande rinnovamento che ha un forte impatto su di noi, specie se siamo immersi nella natura. PREM AGOSTINO lavorerà sul tema del rinnovamento e dei cambiamenti che la vita continuamente ci propone anche attraverso strumenti quali respiro, bioenergetica, meditazione, espressione corporea e sessioni nella natura. Per informazioni e prenotazioni: respirando@tiscali.it  3498578518 - azzurro_due@yahoo.co.uk  3334066483.

 

 


FESTA DELLE OASI WWF- 20 MAGGIO 2012

Sabato 19 prologo ore 19,30 CENA CON PRODOTTI DA FORNO (costo 7 €); ore 20,30 PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO (costo: 3/6/8 €) vietato l’utilizzo di torce e luci portatili. DOMENICA ore 10,00 apertura CASCINA GABRINA, stand e mercatino vecchie cose; ORE 10,00 prenotazioni visite guidate della mattinata; ore 10,30 mostra di fotografia naturalistica a cura di c.torresani; ORE 10,30 ESPOSIZIONE TSHIRT “CHI ABITA QUESTO BOSCO”; ore 10,30 punto informativo sul progetto “Varzese” e accesso libero al vasto prato che custodisce la piccola mandria di vacche dell’antica razza varzese; ore 11,00 giro in carrozza trainata a cavalli per bambini (costo 3 €); ore 12,00 apertura stand gastronomici; ore 13,00 prenotazioni visite del pomeriggio; ore 19,00 chiusura manifestazione. Le visite guidate si terranno alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30 – 18,30. Potranno prevedere un massimo di 40 persone per ogni visita.


ESCURSIONE NOTTURNA AL BOSCO WWF DI VANZAGO - SABATO 19 MAGGIO 2012

Ore 19,30 CENA CON PRODOTTI DA FORNO ore 20,30 PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO. E’ indispensabile la prenotazione sia per la cena che per la passeggiata notturna inviando e-mail a boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre giovedì 17 maggio. Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro. Costo della cena: 7 euro. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it  Ingresso da cascina Gabrina (Mantegazza – Vanzago (MI).

 

 


FESTA DELLA MAMMA IN CASCINA GABRINA - DOMENICA 13 MAGGIO

Ore 10.30 APERTURA CASCINA fogli, matite, pastelli e pennelli aspettano i bambini per fare insieme un disegno per la mamma o scrivere sui grandi pannelli una bella frase in alternativa escursione guidata nel Bosco; ore 12.30 PICNIC con la MERENDA DEL PANDA; ore 15.30 ESCURSIONE guidata nel Bosco e disegni per la mamma; Per partecipare è necessaria la conferma entro e non oltre giovedi 10 maggio scrivendo a info@cascinagabrina.it  I costi dei biglietti d’ingresso: Adulti 15 euro Bambini 10 euro (bambini da 0 a 3 anni gratis). Il biglietto comprende: intrattenimento per i bambini (disegni e frasi), PICNIC del Panda (adulti: panino con affettato, fetta di torta, acqua – bambini panino con prosciutto cotto, succo e dolcetto), escursione guidata nel bosco".

 


FESTA DEI LAVORATORI AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro. Per partecipare alla visita guidata è indispensabile la prenotazione via e-mail boscovanzago@wwf.it entro e non oltre la mattina del 30 aprile. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via delle Tre Campane, 21 – Vanzago (MI). Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore: alle 10,30 e alle 15.

 

 


CERCASI ATTREZZATURA LEGNO

All'interno del “Bosco Wwf di Vanzago” fervono i preparativi per la costruzione dei nidi,artificiali per le cince e i picchi. Per iniziare, il laboratorio del legno ha bisogno di aiuto. Se hai macchinari funzionanti che non utilizzi più: levigatrici, trapani, seghe circolari, piccole seghe a nastro o attrezzature varie, non esitare a contattarci via email: boscovanzago@wwf.it , telefonando al 02/9341761 , oppure vieni a trovarci e chiedi di Anna o Silvano.

 

 


SESSIONE FOTOGRAFICA - 25 APRILE - "ALBA IN RIVA AL LAGO"

I cancelli dell'Oasi di Vanzago si apriranno poco prima del sorgere del sole per permettere ai fotografi di avvicinarsi al Lago Nuovo e coglierne, al risveglio, la fauna autoctona che lo abita: folaga, germano reale, airone bianco, airone cenerino, volpe, capriolo, gallinella d'acqua. upupa, airone rosso, cormorano. Una grande opportunità per chi ha la passione della fotografia naturalistica. Per info e prenotazioni: info@cascinagabrina.it

 

 


FESTA DELLA LIBERAZIONE AL BOSCO WWF DI VANZAGO - MERCOLEDI’ 25 APRILE 2012

Il giorno dell’anniversario della liberazione dell’Italia, mercoledì 25 aprile, apertura straordinaria dell’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”. Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore: alle 10,30 e alle 15. Guide naturalistiche del Wwf accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della riserva naturale, in pieno “risveglio” primaverile. Vegetazione in fiore compresa la delicata pervinca e il profumato mughetto, i nuovi piccoli di capriolo pronti alla nascita, cince, codirossi, fringuelli, picchi, gheppi, folaghe, nitticore e tante altre specie in attività a costruire i propri nidi dove deporre al più presto le uova.

 


LUNEDI’ 9 APRILE 2012 - PASQUETTA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Escursioni guidate alle: 10,30 – 11,30 – 12,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,00. Costo della visita guidata: da 3 a 8 euro. Per partecipare alla visita guidata è indispensabile la prenotazione via e-mail boscovanzago@wwf.it  entro e non oltre sabato 7 aprile. Per come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago” Ingresso da via delle Tre Campane, 21 – Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

 


VISITE SOSPESE PER PASQUA

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile per le festività Pasquali le visite sono sospese mentre le visite sono previste lunedì 9 Aprile: 10,30 – 11,30 – 12,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,00.

 

 

 


CORSO TEORICO/PRATICO PER VOLONTARI 2012

14, 22 e 28 aprile / 5 maggio. Presso il “Centro Recupero Animali Selvatici” di Vanzago si svolgerà tra aprile e maggio, un corso teorico/pratico per volontari, che prevede 4 incontri della durata di un giorno con il seguente calendario: 14, 22 e 28 aprile / 5 maggio. L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro presso i centri di recupero della fauna. Per accedere al corso è necessario iscriversi, entro mercoledì 11 aprile".

 


SABATO 31 MARZO 2012 - EARTH HOUR - UNA NOTTE CON I GUFI - PER SCOPRIRE IL MISTERIOSO MONDO DEI RAPACI NOTTURNI

Per partecipare è indispensabile la prenotazione via e-mail boscovanzago@wwf.it entro e non oltre giovedì 29 marzo. L’Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile, il 31 marzo darà vita a un emozionante giro del mondo a luci spente attraverso tutti i fusi orari, per coinvolgere persone, città, istituzioni e imprese nel cambiamento che potrà dare al mondo un futuro sostenibile, “ispirando” azioni concrete a tutti i livelli della società. Per conoscere la campagna globale WWF che vuole dare al mondo un futuro sostenibile: http://www.wwf.it/oradellaterra/  oppure http://www.facebook.com/wwfitalia ".

 


23-24 FEBBRAIO - CAMPUS PER BAMBINI A CARNEVALE: I COLORI DALLA NATURA

23-24 febbraio - CAMPUS per bambini a carnevale: I COLORI DALLA NATURA. Due giorni all'insegna di colori, trucchi e travestimenti... naturali. COSTI: 1 giorno 25,00 € - 2 giorni 45,00 €. Il pranzo al sacco è a carico delle famiglie; la merenda e le bevande, anche calde, saranno offerte. Per tutti i partecipanti è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso di 2,00 € al giorno.

 

 


2° STAGE PER “GUIDA NATURALISTICA WWF”. MARZO – APRILE - MAGGIO 2012

L’iscrizione allo stage è aperta a chiunque con età compresa fra i 20 e i 50 anni, dotata di diploma di scuola media superiore. Per partecipare allo stage è necessario essere soci Wwf (è possibile associarsi all’atto dell’iscrizione). Inoltre, è prevista una quota di 20 euro. I moduli d’iscrizioni (vedere modelli), unitamente al “Curriculum vitae” dovranno pervenire al fax 1782228978 oppure a boscovanzago@wwf.it o consegnati direttamente alla Direzione del “Bosco Wwf di Vanzago” sita in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI), entro il 12 marzo 2012. E’ previsto un massimo di 25 partecipanti.

 


PRENOTA I TUOI CESTI NATALIZI

In occasione delle festività di fine anno è possibile prenotare, presso il centro visite del "Bosco Wwf di Vanzago", cesti e regali con biglietti di auguri personalizzati. È possibile scegliere tra una ampia gamma di prodotti biologici “Terre dell’Oasi”, realizzati all’interno delle numerose oasi Wwf di tutta Italia. Sarete voi stessi a decidere quali prodotti comporranno il vostro cesto e potrete, inoltre, personalizzare il vostro biglietto di auguri con dediche e frasi natalizie (“A Natale sei in cima ai miei pensieri!”; “Un Natale di coccole”). Per informazioni: 029341761 - boscovanzago@wwf.it . Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it


CAMPUS PER BAMBINI NEL PERIODO NATALIZIO E DI FINE ANNO

Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.Il tema di quest'anno sarà: "Un natale mitico". Quattro giorni dalle 8,30 e dalle 17 per compiere un immaginario viaggio nel tempo, alla scoperta dei miti e delle leggende da cui derivano le tradizioni natalizie di tanti paesi del mondo. Per info e prenotazioni: 3293831029.

 

 


18 DICEMBRE - ESCURSIONE CON BABBO NATALE

FACILE PASSEGGIATA GUIDATA PER BIMBI E GENITORI. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). ). Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it In alternativa a trascorrere questa domenica all’interno dei grandi magazzini, al “Bosco Wwf di Vanzago” si possono abbinare la visita all’area protetta e gli acquisti per i regali delle feste natalizie e di fine anno. Infatti, presso il centro visita sono disponibili cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” (i prezzi variano da 10 a 50 euro ciascuno), confezionati con “doni” del bosco e contenenti articoli di altissima qualità, coltivati all’interno delle aree protette Wwf e provenienti direttamente dal sistema Oasi Wwf Italia".


8 DICEMBRE - CONOSCIAMO IL BOSCO

Visita guidata alla scoperta del bosco che in inverno acquista colori e profumi particolari. Nel giorno sincretico dell’8 dicembre, una guida illustrerà le caratteristiche di un ambiente purtroppo ormai inusuale per la pianura Padana. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. In alternativa a trascorrere questo giorno di festa all’interno dei grandi magazzini, al “Bosco Wwf di Vanzago” si può abbinare la visita all’area protetta con gli acquisti per i regali delle feste natalizie e di fine anno. Infatti, presso il centro visita sono disponibili cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” (i prezzi variano da 10 a 50 euro ciascuno), confezionati con “doni” del bosco e contenenti articoli di altissima qualità, coltivati all’interno delle aree protette Wwf e provenienti direttamente dal sistema Oasi Wwf Italia."


3/4 DICEMBRE - “BARBAGIANNI”: ESCURSIONE GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE - CONOSCENZA DEL RAPACE NOTTURNO

Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). E’ possibile effettuare fotografie, ma senza l’ausilio del flash, all’esemplare di barbagianni degente presso il Centro Recupero Animali Selvatici. Sono programmate due escursioni: alle ore 10,30 e alle ore 15. Per partecipare alle escursioni è gradita la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it Le visite dell’area protetta hanno una durata di circa 2 ore. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it

 


27 NOVEMBRE 2011 - UNA DOMENICA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Ore 10.30 escursione guidata all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago”; ore 11.30 inaugurazione locale “accettazione Cras” alla presenza di autorità, personalità istituzionali e dei volontari; ore 12.00 applicazione targa ricordo del “donatore” che ha consentito la realizzazione del nuovo locale;; ore 13.00 buffet gratuito con pasta di farro “Terre dell’Oasi” di provenienza dall’oasi Wwf abruzzese di Penne; ore 15.00 escursione “Storie di Alberi - Miti e leggende della foresta della pianura Padana” a cura di Marco Monguzzi. Per partecipare alle escursioni, che sono a pagamento, è gradita la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it

 


13 NOVEMBRE 2011 - STORIE DI ALBERI

STORIE DI ALBERI - MITI E LEGGENDE DEGLI ALBERI DELLA PIANURA PADANA - DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 10,30 E DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 15. Visita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali planiziali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. A cura di Marco Monguzzi. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). E’ necessaria la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore.

 


28 OTTOBRE 2011 - WORKSHOP: LE NUOVE SFIDE AMBIENTALI DELLA PAC

Le nuove sfide ambientali della Pac - Agricoltura gestione del territorio e delle risorse idriche. In occasione del workshop sarà presentata la mostra itinerante "Agrietour: la Pac per conservare l'ambiente e la biodiversità. Viaggio nelle nuove sfide ambientali della politica agricola comune dell'Europa" e distribuito materiale informativo del progetto. E’ previsto il pranzo a buffet e coffee breaks offerti dall’organizzazione. Inizio ore 9,30 sala conferenze del centro visite del “Bosco Wwf di Vanzago”. Per maggiori informazioni: www.agrietour.eu

 


1 NOVEMBRE 2011 - HALLOWEEN AL BOSCO DI VANZAGO

Intrattenimento per bambini e famiglie con tematiche inerenti alla festa di Halloween. Durante l’evento i presenti avranno la possibilità di partecipare all’escursione guidata nel bosco e alle attività proposte all’interno della riserva naturale. Ingresso su prenotazione via e-mail entro il 29 ottobre scrivendo a: boscovanzago@wwf.it I ritardatari possono prenotare, fino al raggiungimento del “tetto massimo” di partecipanti compatibili con l’area protetta, al numero: 3319985731.

 


22/23 OTTOBRE 2011 - BIODIVERSAMENTE

Sostieni la ricerca scientifica sulla biodiversità e vieni a visitare il “Bosco WWF di Vanzago”. E’ necessaria la prenotazione, solamente tramite e-mail, scrivendo entro venerdì 21 ottobre, a: boscovanzago@wwf.it - E’ bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. Solo per “BIODIVERSAMENTE” la visita è gratuita sino al raggiungimento del “tetto massimo” previsto per la compatibilità con l’area protetta.

 

 


22 OTTOBRE 2011 - ESCURSIONE SOTTO LE STELLE

Visita guidata notturna alla scoperta di stelle e pianeti illustrati da Gioachino Mauri esperto astronomo vanzaghese. Le partenza, prevista per le ore 21, è presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). E’ consigliato portare un semplice binocolo. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it  d è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. L’iniziativa durerà circa 2 ore.

 

 


DOMENICA 25 SETTEMBRE - FOTOGRAFA UN RAPACE

Visita guidata e fotografia naturalistica - La possibilità di fotografare un rapace a distanza ravvicinata è un evento inconsueto che si verifica presso il CRAS di Vanzago. Al termine dell’escursione guidata delle ore 10,30 di domenica 25 settembre, i partecipanti, fotografi naturalistici o semplici appassionati, avranno la possibilità di “immortalare”, da vicino, uno dei rapaci degenti presso il Centro Recupero di Vanzago. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a boscovanzago@wwf.it ed è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. La visita dell’area protetta sarà di circa 2 ore.

 


ESPERIENZA AL CRAS - AGOSTO 2011

Breve descrizione dell'esperienza vissuta da Selena e Manuela al CRAS di Vanzago lo scorso mese di agosto. Due studentesse di veterinaria dell'Università di Torino che hanno trascorso 12 giorni totalmente coinvolte al centro recupero animali selvatici di Vanzago.

 

 


SABATO 17 SETTEMBRE - OSHO TAO SUMMER PARTY

iniziativa dell'associazione Osho Tao: sentirsi uno con la natura e  respirare la fragranza della meditazione. Per informazioni e prenotazioni:  Anupama 3396910578 anupama52@alice.it

 

 


AUTUNNO NEL BOSCO

Per osservare i colori della natura con occhi diversi ! Per dare ai bambini la possibilità di scoprire come la natura cambia aspetto nel corso delle stagioni, il Wwf offre a 40 classi l’occasione di visitare gratuitamente l’Oasi “Bosco Wwf di Vanzago”. PER INFO E PRENOTAZIONI: chiamare dal lunedì al venerdì al 329 3831029.

 

 

 


CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI: VA ORA IN ONDA LA NATURA

Presso il "Bosco Wwf di Vanzago" è in programma un CAMPUS ESTIVO per bambini dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre. Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17. Le attività saranno coinvolgenti e strutturate in maniera da rendere partecipi i bambini che oltre ai momenti ludici vivranno una vera e propria esperienza che arricchirà il loro bagaglio culturale. E' rivolto a bambini dai 4 ai 14 anni.

 

 


DOMENICA 24 LUGLIO ORE 10:30 NUOVAMENTE IN VOLO

Liberazione pubblica di uccelli rapaci recuperati al centro Wwf di Vanzago. La restituzione alla natura dei rapaci, amorevolmente curati, rappresenta un momento atteso, suggestivo ed emozionante. Vedere questi esemplari spiccare il volo dopo la degenza più o meno lunga permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 di domenica 24 luglio, i partecipanti potranno assistere alla liberazione dei rapaci curati al Centro Recupero di Vanzago".

 


16/17 LUGLIO - PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE

Facile passeggiata guidata. Occasione per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando fra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l'attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni.

 

 


18 GIUGNO - ESCURSIONE NOTTURNA ASCOLTANDO GLI ANFIBI

Escursione notturna ascoltando gli anfibi. Ingresso solo su prenotazione via e-mail: boscovanzago@wwf.it Facile passeggiata di circa due ore all’interno della riserva naturale ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi comprese leggende e miti".

 

 


12 GIUGNO - CONOSCERE LE ERBE AROMATICHE DI PIANURA

Mini corso con escursione guidata per conoscere le proprietà delle piante aromatiche che fanno parte del patrimonio naturalistico della pianura padana. Un esperto botanico seguirà i partecipanti. Euro 15 a partecipante. Prenotazione obbligatoria 3481089414.

 

 


2 GIUGNO - LABORATORIO PER BAMBINI

"I fossili dell'antica foresta": dalle ore 9,30 alle ore 14. Un laboratorio manuale per imparare a capire come i fossili si sono formati nei milioni di anni che ci separano dalla loro vita. Calchi, impronte di vegetali che colonizzano l'antica foresta saranno i protagonisti di queste ore. Quota di euro 6 a bambino. Prenotazione: 3481089414.

 

 


VIDEO: 6° CONCORSO IMMAGINI DI VITA SELVATICA

Le migliori immagini pervenute al 6° Concorso fotografico Stefano Bigi avente, nell'edizione di quest'anno, il tema IMMAGINI DI VITA SELVATICA 2011. Tutte le immagini sono state esposte presso il centro visite del BOSCO WWF DI VANZAGO".

 

 


VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO: IMMAGINI DI VITA SELVATICA

I vincitori del "Sesto Concorso fotografico" organizzato in memoria di Stefano Bigi al "Bosco Wwf di Vanzago": Tiziano Salamone (Caltanissetta), Gianmarco Bartesaghi (Caronno Pertusella), Daniele Bariviera (Lainate), Massimo Brambilla (Saronno), Stefano Gorla (Settimo Milanese).

 

 


28 MAGGIO - IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE

Facile passeggiata notturna al BOSCO WWF DI VANZAGO invaso dalle lucciole. Coleottero notturno dal nome scientifico di Phausis splendidula. Ingresso solo su prenotazione via e-mail: boscovanzago@wwf.it Massimo 80 partecipanti. Partenza alle ore 21 da via delle Tre Campane, 21 a Vanzago"

 

 


21/22 MAGGIO - FESTA DELLE OASI

Domenica 22 maggio giornata delle oasi - le 100 aree naturali protette dal “Panda” aperte gratuitamente per celebrare la natura italiana. Nell’Anno internazionale delle Foreste, prende il via la grande raccolta fondi del WWF “Una nuova oasi per te” (dall’8 al 29 maggio al numero 45507**) per salvare tre boschi italiani di grande valore naturalistico e allo stesso tempo gravemente minacciati.

 

 


21 MAGGIO - IL MONDO DEI CHIROTTERI (PIPISTRELLI)

Escursione notturna "Il mondo dei chirotteri" - Un gruppo animale di straordinario successo evolutivo che svolge in natura un ruolo di primissimo rilievo per la molteplicità di specializzazioni e di nicchie ecologiche che occupa: oltre mille specie diffuse in quasi tutti i continenti. Alle 19,00 IMMAGINI E SUONI DEL MONDO DEI CHIROTTERI e a seguire CENA AL SACCO e PASSEGGIATA NOTTURNA NEL BOSCO.

 

 


7 MAGGIO - LA STAGIONE DELL'AMORE

Cena a lume di candela e escursione notturna al Bosco WWF di Vanzago. Ritrovo alle ore 19 presso il centro visita di via Tre Campane 21 a Vanzago: immagini e suoni della stagione dell'amore. Cena al sacco a lume di candela e successiva passeggiata notturna nel bosco".

 

 


25 APRILE - PASQUETTA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Il giorno di pasquetta, lunedì dell’angelo, apertura straordinaria dell’area protetta “Bosco Wwf di Vanzago”. Sarà possibile effettuare escursioni guidate dalla durata di circa 2 ore. Dalle 10,30 sino alle 17,00 guide naturalistiche del Wwf accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della riserva naturale, in pieno “risveglio” primaverile. Vegetazione in fiore compresi i delicati mughetti, i nuovi piccoli di capriolo pronti alla nascita, cince, codirossi, fringuelli, picchi, gheppi, folaghe, nitticore e tante altre specie in attività a costruire i propri nidi dove deporre al più presto le uova. Orari: dalle 10,30 alle 17,30 escursioni guidate alle: 10,30 – 11,30 – 12,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,00.

 


CONCORSO FOTOGRAFICO: IMMAGINI DI VITA SELVATICA

E’ indetto il CONCORSO FOTOGRAFICO: “Immagini di vita selvatica”. Ogni partecipante può presentare al massimo 3 opere in formato digitale. Le immagini, che dovranno avere una risoluzione minima di almeno 4MB, dovranno pervenire, unitamente all’apposito modulo di adesione debitamente compilato, alla e-mail boscovanzago@wwf.it Per motivi organizzativi le opere dovranno pervenire tassativamente: NON OLTRE IL 15 maggio 2011.

 

 


CORSO PER IL RECUPERO DELLA FAUNA

Aperte le iscrizioni presso il “Centro Recupero Animali Selvatici" di Vanzago per il corso teorico/pratico per volontari, che prevede 5 incontri della durata di un giorno con il seguente calendario: 9 e 16 aprile / 1, 7 e 21 maggio. L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro presso i centri di recupero della fauna. La partecipazione a questa attività prevede un contributo di €.30 ed è rivolta a volontari e aspiranti volontari, collaboratori professionali, consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato. L’iscrizione al corso è riservata ai soci Wwf (l’adesione all’associazione è possibile farla contestualmente all’iscrizione direttamente al “Bosco Wwf di Vanzago”). Per accedere al corso è necessario iscriversi, entro sabato 2 aprile.


CAMPUS DI CARNEVALE & PASQUA

Anche per le vacanze di Carnevale e Pasqua al "Bosco Wwf di Vanzago" è offerta una valida alternativa alla tv e alla play station: i vostri bambini, nella cornice della riserva naturale, potranno trascorrere delle giornate all’insegna della natura dei giochi e del divertimento. Consultate il volantino per costi, argomenti delle giornate e altri dettaglie - 329 3831029 per info e prenotazioni.

 

 


03 APRILE - CONFERENZA STAMPA

Domenica 3 aprile Fulco Pratesi al "Bosco Wwf di Vanzago". Il presidente onorario del Wwf Italia parteciperà a una conferenza stampa che si terrà presso il centro visita dell'area protetta a partire dalle ore 11. Il tema della giornata sarà quello delle buone pratiche di gestione presso la riserva naturale del Wwf a Vanzago.Per ulteriori informazioni 029341761 boscovanzago@wwf.it

 

 


26 MARZO - EARTH HOUR

La notte del 26 marzo, alle 20.30 è programmata la più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici mai organizzata: spegnerà simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in tutto il mondo, in una “ola” di buio attraverso tutti i fusi orari. Novità di quest’anno, sotto il nuovo logo 60+, l’invito per tutti ad andare “oltre l’Ora”, cambiare ogni giorno il proprio stile di vita e scegliere azioni “verdi” che unite insieme a tutti i livelli della società, potranno dare al mondo un futuro migliore. Al "Bosco Wwf di Vanzago": una notte con i gufi. Costo dell’ingresso: da 3 a 8 euro. Prenotazioni: boscovanzago@wwf.it  – 029341761

 


SABATO 19 MARZO - FESTA DEL PAPA' - NUOVAMENTE IN VOLO

“FESTEGGIA CON PAPA’ LA LIBERAZIONE PUBBLICA DI UCCELLI RAPACI recuperati al centro di vanzago”. La restituzione alla natura dei rapaci, amorevolmente curati, rappresenta un momento atteso, suggestivo ed emozionante. Vedere questi esemplari spiccare il volo dopo la degenza più o meno lunga permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 di SABATO 19 marzo, i partecipanti potranno assistere alla liberazione dei rapaci curati al Centro Recupero di Vanzago.

 


13 MARZO -  NUOVAMENTE IN VOLO

Liberazione pubblica di uccelli rapaci recuperati al centro recupero animali selvatici di Vanzago”. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 di domenica 13 marzo i partecipanti potranno assistere alla liberazione dei rapaci curati al Centro Recupero di Vanzago. E’ gradita la prenotazione telefonando allo 029341761 oppure scrivendo a boscovanzago@wwf.it  è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per la partenza. La visita dell’area protetta sarà di circa 2 ore.

 

 


16 FEBBRAIO - RESOCONTO ATTIVITA' CRAS 2010

Conferenza stampa - 16 Febbraio 2011 - ore 11 - sala degli affreschi - palazzo Isimbardi - Corso Manforte, 35 - Milano. Incremento dei ricoveri al Cras di Vanzago nel 2010 - Resocondo dell'attività al centro recupero animali selvatici in Provincia di Milano.

 

 

 


“PICCOLA FAUNA” ACCORGIMENTI PER AIUTARLA A SUPERARE LA STAGIONE FREDDA

29/30 Gennaio - 5/6 Febbraio in concidenza con le escursioni programmate alle ore 10,30 e alle ore 15 verrà illustrato il modo come istallare le “mangiatoie” e quali alimenti inserire. Gli appuntamenti sono previsti presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI).  I costi dei biglietti d’ingresso: ordinario 8 euro; ridotto 6 euro (ragazzi da 6 a 14 anni, over 65 anni, gruppi di oltre 10 persone); scontato 3 euro (bambini sino a 6 anni, residenti di Vanzago); omaggio 0 euro (bambini da 0 a 3 anni, accompagnatori diversamente abili).

 


UN GIORNO COME TANTI A VANZAGO

Oggi è un giorno speciale, niente ufficio, niente computer e niente caffè alle macchinette. Mi reco invece all’Oasi WWF Vanzago, a pochi km da Milano, dove le pause e gli intervalli saranno scanditi da cinguettii e belati. Parcheggio la macchina e mi avvolge il silenzio della campagna circostante e il profumo di tiglio in fiore. Poco lontano dalla mia macchina sta brucando un capriolo. Spengo il cellulare e suono il campanello. Entro e mi accoglie non il solito cagnolino, ma un muflone di nome Muffy. Si sente un po’ cane e cerca le mie carezze, mi da dei colpetti delicati con la testa, perché ne vuole ancora. Indosso il camice bianco e i guanti; entro nella clinica e un insieme di cinguettii di vario genere si sollevano nel vedermi arrivare.

 


27/31 DICEMBRE - CAMPUS INVERNALE OASI WWF VANZAGO

Per 5 giorni dalle 8:30 alle 17:00 scopriremo tutti i segreti dell'inverno, delle stagioni e del tempo atmosferico: giochi, esperimenti, laboratiori, esplorazioni, ci terranno occupati aspettando l'anno nuoovo. A cura dell'Associazione Idea. Per informazioni e prenotazioni 329.3831029

 

 


25/26 DICEMBRE & 1 GENNAIO - VISITE SOSPESE

Le escursioni sono sospese nelle giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Dicembre e Sabato 1 Gennario. Buone Feste.

 

 

 


24 DICEMBRE - ESCURSIONE CON BABBO NATALE

Sono programmate due escursioni: alle ore 10,30 e alle ore 15. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Per informazioni: 029341761 - boscovanzago@wwf.it  Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it

 

 


19 DICEMBRE - MANGIATOIE E ALBERI DI NATALE

Qualche ora all'insegna del fai fa te: costruiamo con oggetti di recupero mangiatoie e ghirlande per alimentare la piccola fauna selvatica che abita il bosco WWF di Vanzago e i giardini delle nostre case. A conclusione del laboratorio possiamo posizionare alcune mangiatorie nel bosco partecipando alla visita guidata (facoltativa) all'interno dell'Oasi naturale di Vanzago, un'area protetta alle porte di Milano.

 

 


11/12 & 18/19 DICEMBRE - PUNTO VENDITA "TERRE DELLE OASI"

In vista delle feste natalizie, per la prima volta il “Bosco Wwf di Vanzago” propone i cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” (i prezzi variano da 10 a 50 euro ciascuno), confezionati con “doni” del bosco e contenenti articoli di altissima qualità, coltivati all’interno delle aree protette Wwf e provenienti direttamente dal sistema Oasi Wwf Italia. Il punto vendita “TERRE DELL’OASI” situato all’interno del “Bosco Wwf di Vanzago”, è aperto tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9.30 alle 17 oppure su prenotazione telefonando al numero 02.9341761.

 


27/11/2010 - INAUGURAZIONE PUNTO VENDITA TERRE DELL'OASI

Appuntamento per Sabato 27 Novembre alle ore 11:00 per l'inaugurazione del punto vendita Terre dell'Oasi presso il Bosco WWF . in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Sarà possibile acquistare e prenotare cesti regalo natalizi confezionati con “doni” del bosco e contenenti prodotti coltivati all’interno delle oasi del Wwf. A tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo. Per informazioni: 02.9341761 - boscovanzago@wwf.it 

 

 


13/14 NOVEMBRE - ESCURSIONE GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE

Sono programmate due escursioni: alle ore 10,30 e alle ore 15. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). E’ possibile effettuare fotografie, ma senza l’ausilio del flash, all’esemplare di barbagianni degente presso il Centro Recupero Animali Selvatici. 

 

 


SUCCESSO DELLE FOTOGRAFIE SUL CRAS

Con la sigla CRAS si indica un centro di recupero per animali selvatici, ovvero una struttura attrezzata ed autorizzata che ha la funzione di detenere, curare e riabilitare gli animali appartenenti alla fauna selvatica”, così comincia il testo didascalico delle immagini di Laura Radaelli, una giovane fotoreporter che ha partecipato al “Corso di Fotogiornalismo Spazio Poliremo”. Laura ha presentato 24 fotografie, esposte presso “La Fabbrica del Vapore” di via Procaccini a Milano, rappresentanti la vita del Centro Recupero Animali Selvatici di Vanzago. Ogni foto ha una sua breve didascalia in cui viene descritto il soggetto, apparentemente privo di significato etico, che, invece, ha alle spalle giorni di lavoro e sacrifici da parte dei volontari del centro.

 


CORSO GUIDA NATURALISTICA WWF

13, 20, 21, 28 NOVEMBRE – 18 DICEMBRE 2010 - 10, 17, 25 APRILE 2011. Le lezioni si terranno presso il “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21. Il corso è riservato ai soci Wwf: è possibile iscriversi il primo giorno del corso.  E’ previsto un massimo di 20 partecipanti. Le lezioni dureranno tutta la giornata con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17,00.  Inviare al numero di fax 1782228978 o all’e-mail boscovanzago@wwf.it  allegando il modulo d’iscrizione e il proprio curriculum vitae.

 


31/10/2010 - FESTA DI HALLOWEEN

Una serata all'insegna dell'allegria e del divertimento all'interno di uno degli ambienti naturali più ricchi del milanese: con giochi, balli, il laboratorio di zucca, simpatici omaggi ed anche una particolare escursione notturna all'interno dell'Oasi osservando gli animali della notte e con personaggi fantastici che racconteranno la vera leggenda di "Jack O' Lanter"!. Prenotazione obbligatoria entro il 28 Ottobre al 348/1089414.

 

 


24/10/2010 - STORIE DI ALBERI

Visita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali planiziali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. A cura di Marco Monguzzi Sono programmate due escursioni: alle ore 10,30 e alle ore 15.  Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI).  Per iscrizioni e informazioni: 029341761 - boscovanzago@wwf.it

 

 


23/10/2010 - DOLCEZZE DI SICILIA

Un appassionante viaggio attraverso la tradizione dolciaria, alla ricerca della più vera ed autentica identità della Sicilia. L’autore descrive le tappe più significative della millenaria storia dell’isola servendosi dei dolci come “fossili viventi”. La cassata, i cannoli, la cuccìa e tutte le più antiche specialità dolciarie testimoniano ancora oggi la straordinaria presenza di riti e culti che hanno contribuito a rendere la Sicilia un’isola mitica. Salvatore Farina conduce, anzi incanta, il lettore in questa seconda parte del viaggio che ripercorre alcuni luoghi già illustrati nel primo libro, per addentrarsi in sentieri inediti, ricchi di fascino, suggestioni, richiami golosi, inviti all’assaggio ma anche alla conoscenza, tra letteratura e linguistica, alla scoperta dei mille volti di antiche tradizioni.

 


16/10/2010 - LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI

La Divina Commedia di Dante Alighieri è il racconto di un viaggio iniziatico che presenta sorprendenti analogie con la via dello Yoga (come la corrispondenza tra la legge del karma e quella del contrappasso, o la presenza del guru come guida nel cammino), ma è anche dettata dall’urgenza di trasmettere la conoscenza di un mondo di idee e di valori che stava per essere cancellato: il mondo dei “buoni cristiani”, ovvero dei Catari, la grande "eresia" che a quel tempo era assai diffusa proprio nelle zone in cui egli viveva, e il loro messaggio di amore e di libertà. Le due cose non si escludono a vicenda, perché la dottrina dei Catari ha molti punti in comune con l'induismo (basti pensare che credevano nella reincarnazione).

 


13/09/2010 - ASCOLTA IL TUO CORPO

"Ascolta il tuo corpo” è un viaggio dentro se stessi per imparare a riconoscere e a ristabilire un intimo rapporto con il nostro corpo e le emozioni. L’ascolto del nostro corpo sarà un fondamentale indicatore di disagi emozionali e si riuscirà a dare un nome alle reali emozioni e a non esserne sopraffatti. Durante questo percorso si impara, infatti a sviluppare il “sentire”, “l’empatia” e si ri-scoprono i cinque sensi come mai ci è stato insegnato. Si raggiungerà inoltre una maggiore comprensione di se stessi uscendo dall’incertezza e acquisendo la fiducia nelle proprie capacità e nei talenti.

 


RIPRENDONO LE ESCURSIONI AL “BOSCO WWF DI VANZAGO”

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, riprendono presso la riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago” le escursioni attraverso i sentieri dell’area protetta del bosco planiziale a poca distanza da Milano. Le escursioni, esclusivamente con guida, si effettuano tutti i sabati e le domeniche alle ore 10,30 e alle ore 15 con ingresso in via delle Tre Campane a Vanzago (MI). Non occorre la prenotazione, ma è bene arrivare 15/20 minuti prima dell’orario previsto per le partenze.

 

 


26/09/2010 - CORSO TEORICO PRATICO FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Domenica 26 settembre “La macro” a cura di Franco Sala e Lino Torretta; Domenica 3 ottobre “Il grandangolo” a cura di Franco Sala e Lino Torretta; Domenica 10 ottobre “Il teleobiettivo” (mammiferi e uccelli) a cura di Franco Sala e Lino Torretta; Domenica 17 ottobre “La rielaborazione delle immagini digitali” (utilizzo di programmi per l’archivio e correzione delle immagini) a cura di Thomas Pagani. Il corso è riservato ai soci Wwf, ma è possibile iscriversi all’associazione all’atto dell’adesione al corso. E’ previsto un massimo di 20 partecipanti. Le lezioni dureranno tutta la mattinata delle domeniche in programma con inizio alle 9,00 e termine alle 13,00.

 


SETT./OTT. 2010 - LEGGENDO GUSTANDO MEDITANDO

Tre autori dai toni diversi presentano nella cornice dell'area protetta del "Bosco WWF di Vanzago", riflessioni, tradizioni e piaceri per permettere al pubblico di entrare in sintonia con la sperimentazione, la storia di un vissuto e il messaggio esoterico di un'opera letteraria univeralmente conosciuta. E’ gradita la comunicazione di presenza: 029341761.

 

 


10-11-18 LUGLIO 2010 - PER SCOPRIRE IL MONDO DELLE FARFALLE

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano. Nell’Anno della biodiversità, è un’occasione unica per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni. Partenza alle ore 10,30 e alle ore 15.

 


01/07/2010 AUCHAN SOSTIENE L'OASI WWF DI VANZAGO

Auchan e WWF hanno il piacere di invitarLa alla conferenza stampa che si svolgerà giovedì 1 Luglio 2010 alle ore 11,00 presso l’Oasi WWF - Via Tre Campane, Vanzago (MI). La prima delle 13 oasi che gli ipermercati Auchan adotteranno su tutto il territorio italiano. A un anno dall’avvio della collaborazione per la sostenibilità ambientale parte il nuovo progetto Auchan e WWF a favore della biodiversità: l’ adozione delle oasi naturali e una special edition della borsa “milleusi” firmata da Fulco Pratesi il cui ricavato andrà a sostenere le 13 Oasi del WWF. Interverranno: Fulco Pratesi, Fondatore e Presidente onorario WWF Italia, Christian Iperti, Direttore Generale Auchan Spa, Andrea Longo , Direttore Oasi WWF Bosco di Vanzago

 


27/06/2010 - AQUILONI IN CASCINA GABRINA

Questa domenica Edoardo Borghetti dell’associazione VolaRhò ... aquiloni per passione , presenterà la giornata degli aquiloni,  una giornata gratuita per i bambini che potranno preparare con le proprie mani i loro aquiloni, farli volare nel campone della cascina e portarli a casa per usarli in una nuova occasione. Alle 10.30 e alle 15.00 dalla cascina partiranno le visite guidate nell’oasi. I laboratori avranno inizio alle 14.00. Per chi vuole pranzare in cascina basta prenotare  ai numeri 3480369453 o allo 0293435146.

 


ESCURSIONE NOTTURNA "IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE"

Facile passeggiata guidata presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, area naturale protetta a pochi chilometri da Milano, invasa dalle lucciole, coleottero notturno dal nome scientifico Phausis splendidula. Partenza alle ore 21. Ingresso solo su prenotazione allo 029341761 (massimo 60 partecipanti). Non è previsto l’uso da parte dei partecipanti di pile elettriche o altri strumenti luminosi compresi flash.

 

 


WORKSHOP: IL SISTEMA DEI “CENTRI DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI”

WORKSHOP: IL SISTEMA DEI “CENTRI DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI” IN REGIONE LOMBARDIA. VANZAGO, SABATO 29 MAGGIO 2010. Il workshop metterà a confronto non solo le esperienze dei CRAS, ma coinvolgerebbe tutte quelle professionalità che contribuiscono al recupero della fauna selvatica (Università veterinarie, pubbliche amministrazioni, liberi professionisti, ecc.).

 

 


ESCURSIONE NOTTURNA ASCOLTANDO GLI ANFIBI

sabato 22 maggio ore 19 Facile passeggiata di circa due ore all’interno della riserva naturale ascoltando i “suoni” della natura e il gracidare delle rane. L’escursione verrà preceduta dall’esposizione dei peculiari aspetti degli anfibi comprese leggende e miti

 

 


UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE PER IL BOSCO WWF DI VANZAGO

Il “Bosco Wwf di Vanzago” si arricchisce di un nuovo contributo universitario. Presso il corso di laurea in "Scienze Umane dell'Ambiente del territorio e del Paesaggio", Thomas Pagani, ha effettuato la propria tesi di laurea circa lo sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) a supporto della riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago”. Il SIT permette di accedere con estrema semplicità ed immediatezza ad una serie di informazioni relative alla zona presa in esame, con diversi gradi di dettaglio, riuscendo a facilitare compiti di gestione e risoluzione dei problemi.

 


GIORNATA DELLE OASI (9-16-23 MAGGIO 2010)

Per ulteriori informazioni: tel. 02/9341761 – boscovanzago@wwf.it  – www.boscowwfdivanzago.it Per poter partecipare alla visite guidate gratuite è assolutamente necessario essere inseriti nell'elenco che sarà aperto secondo gli orari del programma. La normativa vigente vieta l’introduzione di cani in tutta l’area della riserva naturale.

 

 


8 MAGGIO - COLORI E PROFUMI

Finalmente la primavera è arrivata e con essa tornano i fiori, i profumi e gli alberi si riempiono di foglie ! Ma sappiamo veramente quale sia la funzione delle piante ? Che ruolo abbia il colore o il profumo dei fiori ? Il “Bosco Wwf di Vanzago” è il luogo ideale per poter conoscere le essenze forestali e il loro ruolo in un habitat autoctono della pianura Padana. Durante l’escursione sarà possibile osservare piante e fiori della stagione e godere i loro profumi. PARTENZE DELLE ’ESCURSIONI NELL’OASI ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE E DEI FIORI DEI NOSTRI BOSCHI: ORE 10,30 E ORE 15.

 


1° MAGGIO - LIBERAZIONE DEI GERMANI REALI IMPREGNATI DA IDROCARBURI NEL FIUME LAMBRO

Gli individui di germano reale, le anatre selvatiche recuperate nel fiume Lambro a seguito della devastante fuoriuscita di idrocarburi, verranno liberati presso i laghi della riserva “Bosco Wwf di Vanzago. I germani sono stati ricoverati e curati presso il Centro Recupero Animali Selvatici del Wwf a Vanzago e sono nelle condizioni per poter tornare in natura. I laghi all’interno dell’area protetta sono ideali per ospitare le anatre selvatiche che si congiungeranno con la popolazione già presente. Ore 10,30 INIZIO ESCURSIONE GUIDATA (che si concluderà con la liberazione) - ore 11,00 CONFERENZA STAMPA (riservata esclusivamente agli organi di informazione)

 


CAMPUS NATURA PRESSO IL  BOSCO WWF DI VANZAGO

Presso la riserva naturale e oasi Wwf: “Bosco Wwf di Vanzago” (via Tre Campane – Vanzago_MI) è organizzato, per l’estate 2010, il campus estivo “UN’ESTATE BIODIVERSA”. Durante la settimana in Oasi i bambini partecipanti verranno accompagnati alla scoperta di tanti animali… domestici e non! Anfibi, mammiferi uccelli… dai cavalli alle vacche Varzesi ospitate in oasi, dai caprioli che popolano il parco alle api… per finire con i rapaci curati al Centro Recupero Animali Selvatici e ora visibili nelle voliere didattiche."

 


CONCORSO FOTOGRAFICO "STEFANO BIGI"

Il 2010 è stato proclamato dall'Onu anno internazionale della biodiversità.  La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Molti stati si sono impegnati a ridurre in modo significativo la perdita di biodiversità entro il 2010. L’IUCN (The World Conservation Union), il più grande network al mondo di esperti ambientali e associazioni non governative, ha lanciato l’iniziativa Countdown 2010 con l’obiettivo di ricordare ai vari governi gli impegni presi e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Biodiversità, quindi, come ricchezza di vita sulla Terra. Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico.

 


17 APRILE - CENA ED ESCURSIONE NOTTUNA NEL BOSCO

La primavera è, per antonomasia, la stagione dell’amore, quella del risveglio della natura. L’improvviso sbocciare dei fiori, il volo degli uccelli e le gioiose danze di accoppiamento degli animali, rappresentano un richiamo ancestrale molto potente. In ogni ambiente naturale intatto è possibile immergersi in questo stato di risveglio che dura per diverse settimane prima dell’arrivo del caldo. Anche il “Bosco Wwf di Vanzago” ha una primavera da “gustare” e in cui “immergersi” ! L’iniziativa è riservata esclusivamente alle coppie (di qualsiasi natura) ed è obbligatoria la prenotazione (numero massimo: 40 coppie)

 


16 APRILE - CONFERENZA STAMPA PROGETTO ECOTER

La conferenza riguarderà la conclusione dell’iter concernente il progetto ECOTER relativo al prospettato insediamento di impianti industriali presso la cava S. Giuseppe in territorio di Arluno (MI). Seguirà APERITIVO con brindisi al Decreto della Regione Lombardia appena emesso. Per visionare il Decreto: www.boscowwfdivanzago.it

 

 


DECRETO REGIONE LOMBARDIA CAVA S.GIUSEPPE

Pubblicato il decreto con cui Regione Lombardia ha bocciato il "pericoloso" progetto presso la cava S.Giuseppe (Arluno - MI), a poche centinaia di metri dal perimetro del "Bosco Wwf di Vanzago", con cui, tramite escamotage interpretativi delle norme, si tentava di impiantare delle attività industriali incompatibili con il contesto territoriale. Decisivo ruolo, tramite i diversi pareri di merito e le iniziative pubbliche, hanno avuto, oltre che la riserva naturale "Bosco Wwf di Vanzago", anche il Comune di Arluno e il "Comitato locale" istituito dai cittadini a difesa della salubrità pubblica.

 


CORSO DI FORMAZIONE (OASI E DINTORNI)

Il corso vuole essere un’occasione di introduzione al volontariato in ambito naturalistico con un focus specifico sulle attività di cura e reintroduzione degli animali selvatici in natura. Con un approccio meno tradizionale rispetto al passato, il corso vuole spingere ad una riflessione sui legami, le connessioni e le analogie tra i temi propri del volontariato in ambito naturalistico e quelli legati ad ambiti solo apparentemente lontani, dove la solidarietà si traduce allo stesso modo in forme di impegno quotidiano. Gli incontri sono mirati, grazie alla partecipazione delle organizzazioni attive sul territorio, allo sviluppo di una sensibilità sui temi naturalistici più ampia e matura, alla nascita di uno sguardo diverso sul senso del volontariato naturalistico.

 


27/03/2010 - EARTH HOUR (UNA NOTTE CON I GUFI)

La notte del 27 marzo, alle 20.30, i simboli del pianeta si spegneranno per un’ora e nello stesso momento centinaia di milioni di persone di ogni continente si uniranno nello stesso gesto per chiedere che il mondo si unisca per affrontare davvero il problema del riscaldamento globale. Sono pronti a spegnersi la CN Tower di Toronto, il Table Mountain a Cape Town, il Gran Palace di Bangkok e il secondo edificio più alto del pianeta, il Taipei 101. Negli Stati Uniti, una delle nazioni più significative per il tema clima, si spegneranno il Golden Gate, l’Empire State Building, il Monte Rushmore e persino le luci di Las Vegas. Anche alcune delle maggiori metropoli del mondo saranno al buio per un’ora, sottolineando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e incoraggiando i propri cittadini nell’adottare pratiche a basso impatto di C02.

 


CORSO PER IL RECUPERO DELLA FAUNA

Presso il “Centro Recupero Animali Selvatici” di Vanzago si svolgerà, tra aprile e maggio, un corso che prevede 6 incontri della durata di un giorno con il seguente calendario: 17 e 18 aprile – 1, 2, 15 e 29 maggio. L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro presso i centri di recupero della fauna. Il corso si propone di fornire elementi di zoologia e veterinaria applicati alla fauna; inquadramento legislativo del patrimonio faunistico italiano; rapporto con il pubblico e con enti amministrativi; linee guida di ecologia ed etologia attinenti all’attività di riabilitazione alla vita libera degli animali curati; principi di farmacologia e medicina naturale applicati alla fauna selvatica.

 


03/02/2010 - RESOCONTO ATTIVITA' CRAS 2009

Sono ben 1777 le presenze di animali selvatici ferirti registrate per il 2009, un record mai raggiunto in 15 anni, da quando è stato istituito il Centro Recupero Animali Selvatici WWF di Vanzago nel 1995. Approfittando della chiusura della stagione venatoria, alcune poiane curate dal centro, dopo aver ottenuto le cure necessarie, sono oggi tornate nuovamente in libertà pronte per la stagione dell’accoppiamento, al riparo dalle doppiette

 

 


03/02/2010 - CONFERENZA STAMPA RESOCONTO CRAS

Durante la conferenza stampa verranno illustrati i dati riguardanti i ricoveri del 2009: da un’attenta lettura di essi derivano informazioni di vitale importanza riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro ecosistema. Al termine sarà possibile assistere ad un emozionante rilascio in natura di alcuni animali selvatici che, dopo aver ottenuto le cure necessarie, sono nuovamente pronti per la libertà. La conferenza si terrà presso la sala conferenze del “Bosco WWF di Vanzago” sita in via Tre Campane, 21 a Vanzago( MI).

 


22/11/2009 - MITI E LEGGENDE DEI BOSCHI DELLA PIANURA PADANA

Visita guidata alla scoperta dei miti e delle leggende legate agli ambienti forestali, suggestioni e saperi antichi che impreziosiscono uno degli ambienti più caratteristici del nostro territorio. Ritrovo presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale “Bosco Wwf di Vanzago. Info: e-mail boscovanzago@wwf.it - tel. 02/9341761. Durata 1 ora e mezza circa. Ingresso: da 3 a 8 euro (non occorre la prenotazione).

 

 


IMPIANTO INDUSTRIALE. LA RISERVA ESPRIME PARERE NEGATIVO

Parere negativo del "Bosco Wwf di Vanzago", espresso alla Regione Lombardia, per l'insediamento, a meno di 200 metri dai confini dell'area protetta, di un vero e proprio impianto industriale in località San Giuseppe in comune di Arluno. Questo parere negativo arriva dopo quello del Comune di Arluno, del Comune di Vanzago e del "Parco del Roccolo" all'interno del quale, paradossalmente, si vorrebbe l'insediamento ECOTER. La Regione non può che prenderne atto e rigettare la "sinistra" proposta !

 


24/10/2009 - SEMINARIO CON VASANTI

Vasanti ha incontrato Gurdjieff tramite Osho. Lavora con i Movimenti dal 1990 e li ha insegnati sia in Italia che in altre parti del mondo. Vive a Corfu dove ha costruito una grande sala per le arti meditative. Non è necessaria esperienza precedente nei Movimenti di Gurdjieff, ma piuttosto un interesse nella ricerca interiore. Dove: “Bosco Wwf di Vanzago (MI) http://www.boscowwfdivanzago.it: a 20 minuti di auto da Milano, a un'ora e un quarto da Torino. Quando: dalle ore 9 alle 19 di sabato 24 ottobre e dalle ore 9 alle 17 di domenica 25 ottobre. Cosa portare: cuscini e coperte per la meditazione, vestiti comodi per i Movimenti, calzini o scarpette piatte tipo Tai Chi.

 


11/10/2009 - GIORNATA PER DIRE NO AL PROGETTO ECOTER

ore 9,00 sala conferenze via Tre Campane, 21: costituzione comitato “No agli impianti industriali nella cava” aperto ai cittadini di Arluno, Rogorotto, Poglianasca, Mantegazza e Vanzago. ore 10,30 escursione guidata (gratuita componenti comitato, ridotto soci Wwf e residenti Vanzago, da 3 a 8 euro per i visitatori) a cura di “Un due tre terra”; ore 15,00 spettacolo teatrale per bambini e adulti “ALLA DIFESA DEL BOSCO MAGICO” a cura della compagnia “I cavalieri” (gratuito componenti comitato, ridotto soci Wwf e residenti Vanzago, da 3 a 8 euro per i visitatori). Per prenotazioni e informazioni: 029341761 boscovanzago@wwf.it

 


9-10/10/2009 - VISITA TECNICA DI INGEGNERIA NATURALISTICA

VENERDI’ ore 8,30 (via Tre Campane, 21 – Vanzago - MI): - Andrea Longo: presentazione del “Bosco Wwf di Vanzago”; - Antonio Canu: ingegneria naturalistica e wildlifemanagement nelle oasi Wwf; - Gianluigi Pirrera: i lavori di ingegneria naturalistica da realizzare nella riserva di Vanzago ed organizzazione del cantiere didattico; SABATO ore 9,00: - Francesca Oggionni: “interventi di ingegneria naturalistica realizzati in Lombardia”; - Gianluigi Pirrera: analisi dei lavori già realizzati e di quelli ancora da realizzare; Nel corso della visita tecnica verrà realizzata una barriera di consolidamento su uno specchio d’acqua per contribuire alla nidificazione di uccelli ripariali, una palificata a doppia parete e una palizzata oltre ad alcuni esempi di “Wild life management”. Il termine della visita tecnica è previsto, per ognuno dei giorni, alle 18 circa con pausa pranzo libera di un ora, alle 13. La partecipazione alla visita è gratuita Per iscrizioni o informazioni: boscovanzago@wwf.it – 029341761.


04/10/2009 - FESTA DELL'ORACOLO (2° EDIZIONE)

Ore 14:00 Presentazione Associazione e attività della giornata; ore 14:15 presentazione corsi e incontri al benessere; ore 15:00 il WWF racconta: storia e attività dell'Oasi (visita guidata); pre 15:15 introduzione all'Omeopatia; ore 16:00 proiezione "Irlanda: viaggio alle origini del tempo"; ore 17:00 lo studio antropologico dell'uomo attraverso i tarocchi; ore 17:30 corsi di lingue "I viaggiatori del mondo". I visitatori saranno accolti all'ingresso dell'Oasi dallo Staff che provvederà a fornire le indicazioni necessarie per la registrazione alle attività della giornata suddivise in brevi sessioni di prova e mini-conferenze.

 


20/09/2009 - DISPUTATA LA PARTITA SUI CAMPI DA FIENO

Al dispetto delle previsioni del tempo, domenica pomeriggio è pienamente riuscita la manifestazione organizzata al “Bosco Wwf di Vanzago” che prevedeva anche la partita di calcio in un ampio campo di fieno con quattro portieri, tre arbitri e tre palloni. Conclusa con un pareggio (9 reti per ognuna delle due squadre), l’iniziativa è servita sia per raccogliere fondi per la gestione dell’area protetta del Wwf, ma anche per sensibilizzare i cittadini del progetto in itinere presso la Regione Lombardia che, se approvato, potrebbe compromettere l’integrità sia della stessa riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” che quella del “Parco del Roccolo” all’interno del quale è previsto diverse attività fra le quali anche quella industriale per la produzioni di conglomerati bituminosi e per la frantumazione di materiali inerte.

 


20/09/2009 - LA PARTITA DEL SECOLO

Domenica 20 Settembre 2009 alla Cascina Gabrina nel Bosco WWF di Vanzago 200 Giocatori - 4 Portieri - 3 Arbitri - 3 Palloni si incontreranno per 90 minuti sul campo irregolamentare di 250 x 130 metri. QUOTA di ISCRIZIONE 3 Euro che andranno devoluti all’O ASI WWF di VANZAGO. Non c’è limite di sesso e di età. Ore 11,00 RITROVO in Cascina Gabrina. Si aprono le iscrizioni dove si formeranno le due squadre e verrà definito il regolamento, gli schemi e i ruoli. Si chiede ai partecipanti di munirsi di 2 maglie, una rossa e l’ altra gialla. Le visite all’oasi sono previste alle 10,30 e alle 17,30. Per raggiungere la Cascina Gabrina suguire le indicazioni turistiche per il BOSCO WWF DI VANZAGO. Per informazioni tel. 02 93435146

 


12/09/2009 - CONFERENZA STAMPA

Impianti industriali a ridosso degli abitati di Rogorotto, Mantegazza, Arluno e Vanzago. Un progetto, che sta passando sotto assoluto silenzio, previsto all’interno del “Parco del Roccolo” e limitrofo alla Riserva Natural del “Bosco WWF di Vanzago”. Si prospetta un futuro che sconvolgerà tutta l’area con traffico congestionato da autoarticolati, fumi e odori di bitume e altro ancora.

 

 


12/09/2009 - ESCURSIONE TRA LE STELLE

Facile passeggiata guidata presso la riserva naturale del "Bosco Wwf di Vanzago" dalle ore 21 alle 23. Partenza dalla Cascina Gabrina presso la frazione di Mantegazza in comune di Vanzago. Per informazioni su come arrivare tel 029341761. Costo d'ingresso: da 3 a 8 euro. Per chi volesse cenare in Cascina Gabrina, prima dell'escursione prenotare al numero 3480369453 (a cura di "un due tre terra").

 

 


05/07/2009 - UNA GIORNATA PER BAMBINI DA 0 A 80 ANNI

Trucco e natura, Coloriamoci il viso e diventiamo gli animali del bosco, Tuffi e capriole nella piscina di fieno, Fantasi, Fai volare mille bolle giganti Pittura, Disegniamo un bosco fantastico, Manipolazione, Crea con la pasta da modellare, Acqua, Spruzzi e travasi con le mani in… acqua, Conoscenza, Scopriamo il bosco, Grande gioco didattico sugli animali e le piante del bosco di Vanzago, Visite guidate nell’oasi con partenza alle 10.30 e alle 15.00, biglietti da 3 a 8 euro, Teatro, Spettacolo per bambini “I sogni di Fata Sibilla” (alle ore 17.00), Al ristorante della cascina si può fare colazione dalle ore 10, pranzare dalle ore 12.30 e fare merenda alle ore 17.

 


21/06/2009 - SAGRA D'ESTATE ALLA CASCINA GABRINA

10.00 un muro di paglia e fieno: approccio alla permacoltura a cura di Stefano Nazzani; 10.30 visita guidata nell'oasi (biglietto da 3 a 8 euro); 10.30 corso gratuito di Hatha Yoga condotto da Marta Bove (portare il tappetino); 11.00 percorso a cronometro ostacolato per biciclette; 12.00 apertura ristorante - bar - griglia, menù popolare; 14.00 gara del ballone - corsa ad ostacoli nei sacchi - bolle di sapone per i bambini; 15.00 visita guidata nell'oasi (biglietto da 3 a 8 euro); 16.00 musica dal vivo con il trio acustico Pillbox: 17.30 canonica pesca di beneficenza; 20.00 cena davanti al canale

 


IL CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI DI VANZAGO CERCA VOLONTARI

Sono davvero tanti i ricoveri che si susseguono in questi giorni al centro recupero animali selvatici del Wwf a Vanzago (MI). Soprattutto quelli di uccelli nidiacei che necessitano un continua e frequente alimentazione specifica per ogni specie faunistica in degenza. La Polizia provinciale, altre forze dell’ordine e singoli cittadini di continuo portano a Vanzago (piccolo centro alla periferia di Milano) merli, cince, codirossi, fringuelli e individui di tante altre specie che, ognuno per un motivo diverso e più disperato, sono in difficoltà e necessitano delle cure veterinarie del centro specializzato.

 


13/06/2009 - ESCUSIONE SERALE ORE 21:00 "IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE"

Facile passeggiata guidata presso la riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” dalle 21 alle 23 “invasa” dalle lucciole, coleottero notturno dal nome scientifico Phausis splendidula. Partenza dalla cascina Gabrina presso la frazione Mantegazza in comune di Vanzago. Per informazioni su come arrivare: www.boscowwfdivanzago.it  – tel. 02/9341761. Costo d’ingresso da 3 a 8 euro. Per chi volesse cenare in cascina Gabrina, prima dell’escursione, prenotare al numero 3480369453 (costo 15 euro a cura di “Un due tre terra”).

 


24/05/2009 - FESTA DEI BAMBINI AL BOSCO "MAGICO"

Ore 10,00 apertura prenotazioni visita della mattinata e rappresentazione teatrale del pomeriggio; Ore 10,30 visita guidata tematica “Introduzione al birdwatching e fotografia naturalistica“  (prezzo per l’ingresso in riserva naturale da 3 a 8 euro); Ore 11,00 prima lezione di "Acquarellando per il bosco" a cura di Sabrina Stefanini; Ore 11,00/13,00 intrattenimento per bambini e presentazione del Centro Recupero Animali Selvatici; Ore 11,00/13,00 intrattenimento musicale; Ore 12,00 premiazione  4° mostra fotografica, in ricordo di Stefano Bigi, “Natura: l’armonia tra animali e piante”; Ore 12,00 apertura ristorante (a cura di “Un, due, tre, terra”).

 


9-10/05/2009 - WORLD MIGRATORY BIRD DAY

Sabato 9 maggio escursione guidata alle ore 10,30 e alle ore 15 con osservazione e illustrazione delle specie migratrici. A seguire proiezione di diapositive sugli uccelli migratori. : domenica 10 maggio escursione guidata alle ore 10,30 e alle ore 15 con osservazione e illustrazione delle specie migratrici. A seguire proiezione di diapositive sugli uccelli migratori recuperati al Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago.

 

 


SARA’ DOVVERO UN ORFANO ? IL RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI

E’ arrivata la primavera… anche se per ora solo sul calendario ! Inizia il periodo della riproduzione per la maggior parte delle specie selvatiche: dal merlo all’allocco, dal capriolo al falchetto. Non e’ quindi infrequente imbattersi in qualche piccolo fuori dal nido o dalla tana,  durante una passeggiata in un bosco, una gita in campagna, in un parco pubblico ma anche nel giardino di casa. Cosa fare ? Il primo istinto e’ spesso quello di “soccorrere”  il trovatello: questo impulso al salvataggio porta  in realtà molte volte ad una sottrazione indebita del piccolo  ai genitori e ad una condizione spesso  del tutto fisiologica e normale nel periodo della crescita.

 


DANZANDO NEL BOSCO E UN DUE TRE TERRA

L'associazione culturale "un due tre terra", e l'associazione culturale artistica "cerchio magico club" ti inviatano alla 4° edizione di Danzando nel Bosco e un due tre terra che si terrà sabato 25 e domenica 26 aprile presso la Cascina Gabrina nella Riserva Naturale Bosco WWF di Vanzago. Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per i lavori di restauro della Riserva.

 

 


19/04/2009 - GIORNATA DELLE OASI


LA NATURA ILLUSTRATA ATTRAVERSO LE T-SHIRT

L'associazione culturale Oracolo di Wilde e il “Bosco Wwf di Vanzago” propongono l'originale mostra: “Chi abita questo parco”, in concomitanza con l’apertura nazionale delle oasi del Wwf. Una galleria di T-SHIRT accompagnate da immagini fotografiche, una collezione unica nel suo genere, che raggruppa le magliette decorate con i disegni rappresentativi di oasi, riserve e progetti del Wwf Italia. Tra le magliette esposte sarà presente anche una curiosa T-SHIRT del noto Panda Wwf con… un orecchio solo ! Un “errore di stampa” trasformatosi in una rarità firmata dalla sezione Sicilia del Wwf.

 


FESTIVITA' DI PASQUA: ESCURSIONI GUIDATE NELLA RISERVA

Le escursioni guidate previste per la Domenica di Pasqua 12 Aprile sono state rimandate a Lunedì 13 Aprile sempre ai soliti orari ore 10:00 e ore 15:30.

Buona Pasqua da tutto lo staff della Riserva.

 

 


UNA E-MAIL DAL CIGNO DEL LAGO DI VARESE

Sono nato tutto grigio ai primi giorni di luglio dello scorso anno e con me c’erano altri quattro piccoli cigni… tutti bianchi ! Io ero l’unico tutto grigio e anche se i miei fratelli mi prendevano in giro, la mia mamma, che è la cigna più bella ed elegante del mondo, mi ha sempre rassicurato dicendomi che anche io un giorno sarei diventato uno splendido cigno bianco. Purtroppo, un brutto giorno, a causa di una forte tempesta sul lago di Varese, mi sono smarrito e ho perso la mia famiglia. Quel giorno ero veramente triste e pensavo che sarei morto di fame o mangiato da qualche volpe; fino a quando una bambina dal volto roseo e sorridente mi ha raccolto e portato in un centro specializzato nel recupero di animali selvatici ed in difficoltà: il CRAS del WWF a Vanzago in provincia di Milano.

 


UN AMICO CI HA LASCIATI: IL GIORNALISTA EMILIO NESSI

Era passato al “Bosco Wwf di Vanzago” la scorsa settimana, come accadeva frequentemente. Pronto a ascoltare storie dei “pazienti” in ricovero presso il centro di recupero per gli animali selvatici. La telecamera e la macchina fotografica sempre pronte per immortalare civette, mufloni, poiane, cigni e costruire il “pezzo” da far trasmettere o da pubblicare con le accurate ricostruzioni delle vicende della fauna selvatica in difficoltà. Il centro di recupero di Vanzago è sempre stato un suo punto di riferimento della sua attività giornalistica che ha contribuito alla conoscenza sul vasto pubblico di questa realtà per gli animali selvatici.

 


DISEGNO DI LEGGE SULLA CACCIA

Grazie al contributo dei gestori del sito web www.tutelafauna.it, di seguito vengono sintetizzate le principali proposte peggiorative del disegno di legge, spiegando cosa dicono e perché peggiorano il quadro normativo esistente 11 pagine che dimostra che di difetti questa proposta del “fondamentalismo venatorio” ne ha a bizzeffe. Invitiamo tutti a fare riferimento al testo ufficiale del disegno di legge e a utilizzare liberamente questo documento allo scopo di risvegliare l’attenzione su questo provvedimento ammazza fauna.

 


LA GESTIONE DELLE RISORSE PER IL RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA IN LOMBARDIA

L’analisi economica del centro di recupero per animali selvatici Wwf di Vanzago è l’argomento trattato da Emanuele TERZI, laureato al corso di laurea in allevamento e benessere animale della facoltà di medicina veterinaria dell’università degli studi di Milano. Lo studio che ha avuto come relatore la docente Anna Gaviglio,  prende in esame i Centri di Recupero per Animali Selvatici, esaminando come si articola questa realtà a livello regionale. Il lavoro è suddiviso in due parti; la prima spiega come si strutturano i C.R.A.S a livello lombardo, l’indagine ha preso in considerazione solo i centri autorizzati dalla Regione, descrivendoli nella loro totalità, raccogliendo informazioni sulle strutture, il personale, i ricoveri, le risorse economiche impiegate e le strategie comunicative adottate.


21/03/2009 - INAUGURAZIONE DELLE NUOVE VOLIERE RIABILITATIVE

Sabato 21 marzo, giorno di equinozio, presso il “Bosco Wwf di Vanzago” è programmata, per le ore 10, l’inaugurazione delle nuove voliere riabilitative realizzate per svolgere al meglio la delicata fase riabilitativa post terapia dell’avifauna e consentire, quindi, un ottimale adattamento psico-fisico in vista del rilascio in natura. Nel corso della mattinata, anche alla presenza del veterinario del centro recupero animali selvatici di Vanzago, verrà illustrata la funzionalità delle nuove strutture con la presenza degli animali ricoverati in fase riabilitativa.

 


MOSTRA FOTOGRAFICA "NATURA: L'ARMONIA TRA ANIMALI E PIANTE"

Siete tutti invitati a partecipare con un vostro contributo “fotografico” alla mostra che si terrà il 23 maggio presso l’Oasi “Bosco WWF di Vanzago” (MI). La mostra è articolata su due sezioni (stampa bianco e nero, stampa a colori). Il tema è “Natura: l’armonia tra animali e piante”. Ogni partecipante può presentare al massimo 5 opere per sezione. L’organizzazione si riserva, con insindacabile giudizio, di accettare le opere presentate anche in relazione agli spazi disponibili.

 

 


CORSO DI FORMAZIONE PER IL RECUPERO DELLA FAUNA

Presso il “Bosco Wwf di Vanzago”, in collaborazione con LAC ed ENPA, è organizzato nei weekend di marzo 2009, grazie al supporto del Ciessevi (Centro Servizi Volontariato), un corso di formazione per un totale di 48 ore di lezioni teoriche e pratiche. L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro presso i centri di recupero della fauna.  Il corso si propone di fornire elementi di zoologia e veterinaria applicati alla fauna; inquadramento legislativo del patrimonio faunistico italiano; rapporto con il pubblico e con enti amministrativi; linee guida di ecologia ed etologia attinenti all’attività di riabilitazione alla vita libera degli animali curati; principi di farmacologia e medicina naturale applicati alla fauna selvatica;

 


LA STORIA DEL GUFO JOHNNY

Ciao mi presento, mi chiamo Johnny e sono venuto qui per raccontarvi un po’ la mia storia. Mi ricordo ancora come se fosse ieri il giorno della mia nascita e come ero felice di conoscere i miei genitori e di vederli lì accanto a me. Mi ricordo la mamma che mi portava tantissime cose buone da mangiare e come io fossi contento nel farmi viziare così tanto da lei. Abbiamo da sempre vissuto in cattività, e quando ero un po’ più cresciutello, andavamo sempre in giro soprattutto la notte in cerca di qualche preda, che ne so di qualche lepre, coniglio o comunque ci accontentavamo anche di qualche topolino.

 


IL BOSCO WWF DI VANZAGO COPERTO DI NEVE

Le basse temperature, a seguito delle abbondanti nevicate che si sono susseguite nelle passate settimane anche in pianura Padana, hanno determinato la permanenza di uno strato di neve che si mantiene d giorni. Spettacolo inusuale, ma affascinante, quello che si ha percorrendo i sentieri della riserva naturale. Per aiutare la fauna ad alimentarsi, al “Bosco Wwf di Vanzago” sono state però realizzate dei piccoli sbancamenti di neve per permettere alla popolazione di caprioli di poter brucare. Inoltre, alcune fascine di fieno sono state sparse nei punti di maggiore concentrazione degli ungulati.

 


AVVENTURA DI UN PORCIGLIONE

C’era una volta, una domenica di dicembre, un Porciglione che, come è come non è, capitò in piazza della Scala a Milano. Sì, miei piccoli amici, avete capito bene, proprio in pieno centro, in mezzo ai tram, alle auto, insomma poco lontano dal Duomo.  Per sua fortuna un umano capì al volo che per un uccello acquatico non era esattamente il posto migliore e fu portato all’Enpa, un luogo dove molti umani si prendono cura dei porciglioni smarriti e di molte altre creature a 2 e 4 zampe di questa terra. Il veterinario che lo visitò lo trovò in buona salute, lo definì “selvatico” e così lo misero in una scatola, e lo portarono all’Oasi WWF di Vanzago. Anche qui c’erano tanti umani che occupano del tempo per curare e rimettere in libertà gli animaletti smarriti o feriti.

 


BRACCONAGGIO, OTTO I RAPACI FERITI ARRIVATI AL "CRAS WWF" DI VANZAGO

Sono ormai otto i rapaci feriti da pallini da caccia ricoverati nel Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) WWF di Vanzago. A un mese esatto dall’inizio della stagione venatoria in Lombardia sono arrivate 3 poiane, un falco lodolaio in migrazione verso il Madagascar, 2 sparvieri, 2 gheppio oltre a un germano reale. Tutti gli animali sono stati colpiti da pallini da caccia e sono stati portati al CRAS dalle province di Milano, Como e Varese, per essere curati e riportati in natura al più presto. “Non si ferma il bracconaggio ai danni delle specie protette che, come ogni anno durante la stagione venatoria, vengono colpite. Tenendo conto che per ogni animale che arriva nel nostro Centro almeno altri 2-3 animali colpiti non vengono trovati e muoiono il fenomeno resta preoccupante” Dice Andrea Longo direttore della riserva naturale “Bosco WWF Bosco di Vanzago” e del CRAS.


IL WWF CERCA VOLONTARI

Cerchiamo volontari volenterosi che abbiano interesse nel tutelare la biodiversità. Mammiferi, avifauna, rettili e anfibi, purchè autoctoni e appartenenti alla fauna selvatica bisognosi di cure, trovano abitualmente rifugio presso il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) dell’oasi WWf di Vanzago (MI). Per alimentazione, pulizia e terapia dipendono provvisoriamente dall’uomo: vuoi essere tu ad aiutarli ?

 

 


LA COMMISSIONE AMBIENTE IN VISITA AL "BOSCO WWF DI VANZAGO"

Saranno presenti presso la riserva naturale “Bosco nWwf di Vanzago”, giovedì 25 settembre, tutti i componenti della settima commissione (Ambiente, Sicurezza, Agenda 21, Protezione Civile, Caccia e Pesca) della Provincia di Milano. La Commissione avrà modo di apprezzare gli ultimi interventi resi possibile presso il “Bosco Wwf di Vanzago” grazie a un contributo elargito propria dalla Provincia di Milano per realizzare delle ampie e moderne voliere per i degenti del Centro Recupero Animali Selvatici, delle voliere didattiche affinché i visitatori possano osservare diversi individui di animali selvatici che non possono essere rimessi in natura, dei capanni per l’osservazione di anatidi e aldeidi, un recinto faunistico e altre strutture che hanno sicuramente migliorato la fruizione e la gestione dell’area protetta.

 


PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL BOSCO WWF DI VANZAGO

Allegato documentazione

Stefano Gorla, Luca Novati, Federico Leva, Greta Airoldi hanno presentato come area di progetto, per il loro esame di stato del quinto anno all’istituto agrario “G. Mendel” di Villa Cortese, in provincia di Milano, uno studio sulla riqualificazione di una zona della riserva naturale “Bosco Wwf di Vanzago”. Apprezzato dalla commissione di esami di stato, il progetto prevede una riqualificazione della vecchia abetaia giunta a fine ciclo, con vegetazione autoctona (originaria della pianura lombarda) al fine di garantire l’habitat per assicurare anche la presenza di diverse specie faunistiche.


20/09/2008 FIABE NOTTURNE AL "BOSCO WWF DI VANZAGO"

Al buio, solo per una notte, nel bosco magico accade qualcosa di straordinario: gli gnomi accompagnano i bambini a conoscere gli abitanti della foresta. Alberi, rane, gufi, caprioli, lucciole ci raccontano con la loro viva voce la storia del bosco magico. Per ulteriori informazioni: 029341761. Costo ingresso: da 3 a 8 euro.

 

 


24/08/2008 DATI DEI PRIMI 6 MESI DEL C.R.A.S. DI VANZAGO

Pubblicati i dati dei primi 6 mesi del 2008 degli animali ricoverati presso il Centro Recupero Animali Selvativi di Vanzago.

 

 

 


25/07/2008 ESCURSIONE NOTTURNA AL BOSCO WWF DI VANZAGO

Escursione sotto le stelle, alla scoperta della vita notturna di un bosco della pianura Padana a pochi chilometri da Milano.  Costo ingresso: dai 3 agli 8 euro. Partenza presso la Cascina Gabrina a Mantegazza di Vanzago. Per ulteriori informazioni: 02/9341761. Non occorre la prenotazione.

 

 


22/06/2008 FESTA PER BIMBI E ADULTI ALLA CASINA GABRINA

Tutti gli anni, solo per un giorno, nel bosco magico accade qualcosa di straordinario: gli gnomi accompagnano i bambini a conoscere gli abitanti della foresta; alberi, rane e caprioli ci raccontano con la loro viva voce la storia del bosco magico e non mancheranno i colpi di scena…Partecipate numerosi, il lieto fine è assicurato !  L’appuntamento è fissato per tutti nella corte suggestiva della Cascina Gabrina (XVII° sec.) nella piccola frazione di Mantegazza di Vanzago (MI). Costo d’ingresso da 3 a 8 euro Per ulteriori informazioni: www.boscowwfdivanzago.it – 029341761.

 


CAMPUS NATURA - ESTATE A VANZAGO

A due passi da Milano CAMPUS NATURA presso la riserva naturale regionale “BOSCO WWF DI VANZAGO, cinque giorni di puro divertimento! Dalla mattina alla sera accoglieremo bambini dai 6 ai 12 anni per accompagnarli lungo i sentieri del bosco attraverso visite-gioco, indovinelli e laboratori manuali; per imparere a riconoscere le tracce degli animali, vestendo i panni del naturalista alla scoperta degli abitanti del bosco usando tanta fantasia ! I bambini saranno organizzati in gruppi di 7-8 divisi per fasce d'età e ogni gruppo sarà affidato ad un'operatore ambientale.

 


8 GIUGNO - VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE

dalle ore 10,30 escursioni guidate: visita alla riserva naturale della durata di 2 ore. Costo d’ingresso da 3 a 8 euro; ore 11,30 inaugurazione e consegna premi “3° concorso fotografico Stefano Bigi – Animali: la bellezza in ogni espressione, forma e colore”; dalle ore 15,00 escursioni guidate: visita alla riserva naturale della durata di 2 ore. Costo d’ingresso da 3 a 8 euro. Per informazioni tel. 029341761.

 

 


ESCURSIONE SERALE "IN UN BOSCO VESTITO DI LUCCIOLE"

Facile passeggiata guidata “In un bosco vestito di lucciole”, presso la riserva naturale del “Bosco Wwf di Vanzago” dalle 21 alle 23. Ritrovo presso il centro visite sito in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Per informazioni: 02/9341761

 

 


3° CONCORSO FOTOGRAFICO "STEFANO BIGI"

Siete tutti invitati a partecipare, con un vostro contributo "fotografico", alla mostra che si terrà domenica 8 giugno 2008 presso l'oasi "Bosco Wwf di Vanzago" (MI). La mostra è articolata su due sezioni (stampe in bianco e nero / stampe a colori e da foto digitali). Il tema è "Animali - la bellezza in ogni espressione, forma e colore". L'organizzazione si riserva, con insindacabile giudizio, di accettare le opere presentate anche in relazione agli spazi disponibili. Le stampe dovranno avere un formato minimo di cm. 18x24 e massimo di cm. 20x30 e NON DOVRANNO essere incorniciate, in quanto l'organizzazione provvederà direttamente all'allestimento.

 


PROGRAMMA DELLA FESTA DELLE OASI 25 MAGGIO 2008

CASCINA GABRINA -DOMENICA 25 MAGGIO 2008 VANZAGO Per ulteriori informazioni: tel. 02/9341761 – boscovanzago@wwf.it  – www.boscowwfdivanzago.it PER POTER PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE GRATUITE E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ESSERE INSERITI NELL’ELENCO CHE SARA’ APERTO SECONDO GLI ORARI DEL PROGRAMMA . La normativa vigente vieta l’introduzione di cani in tutta l’area della riserva naturale. Nel corso della giornata è prevista la diretta televisiva della trasmissione Ambiente Italia di Rai 3.

 


TRE VOLPACCHIOTTI NELL'OASI WWF DI VANZAGO

Tre volpacchiotti sono stati ritrovati nei primi giorni di aprile in un fienile nei pressi dell'Oasi WWF di Vanzago, in provincia di Milano. A fare la lieta scoperta un contadino che li ha immediatamente consegnati al Cras - Centro recupero animali selvatici del WWF, struttura attiva all'interno dell'area protetta e che ogni anno ospita in media oltre 1.500 ricoveri, tra volpi, caprioli e uccelli rapaci. "I tre cuccioli sono stati trovati in prossimità della tana dove probabilmente sono nati, dopo che la madre è scappata - ci ha raccontato Stefano Raimondi responsabile veterinario di stanza presso il centro - a portarceli la Polizia provinciale, cui il contadino li aveva consegnati.

 


CORSO DI FORMAZIONE PER IL RECUPERO DELLA FAUNA SELVATICA

E’ organizzato presso la riserva naturale “Bosco WWF di Vanzago” un corso di formazione per operatore di Centro Recupero Animali Selvatici. Obiettivo del corso è la preparazione di personale volontario qualificato che possa essere inserito nella attività di un centro che opera con animali selvatici (apprendendo nozioni di approccio, gestione, classificazione e pronto intervento riguardanti gli esemplari ricoverati).

 

 


IL WWF CERCA VOLONTARI

Vuoi partecipare attivamente alla cura, riabilitazione e reinserimento in natura di esemplari appartenenti alla fauna selvatica autoctona ? Vuoi collaborare alle attività del Centro Recupero Animali Selvatici e vivere in prima persona l’esperienza di volontariato in una riserva naturale del Wwf ? Non è richiesto nessun tipo di formazione tecnica particolare, riceverai infatti sul posto tutte le cognizioni necessarie per operare all’interno della struttura E’ organizzato presso la riserva naturale “Bosco WWF di Vanzago” un corso di formazione per operatore di Centro Recupero Animali Selvatici. Obiettivo del corso è la preparazione di personale volontario qualificato che possa essere inserito nella attività di un centro che opera con animali selvatici (apprendendo nozioni di approccio, gestione, classificazione e pronto intervento riguardanti gli esemplari ricoverati).


LETTERA AI VOLONTARI DEL CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI DA PARTE DI GIORGIA, LA FEMMINA DI CINGHIALE FELICEMENTE LIBERATA DOPO LA “DEGENZA” A VANZAGO

Ciao ragazzi, tutto bene? Qui è una meraviglia ed io sono in perfetta forma. Ho ritrovato la gioia di stare con i miei amici e la mia famiglia, anche se ancora tutti mi guardano con un po’ di sospetto perché non riescono a credere che io sia stata lontana da loro per così tanto tempo e poi sia ritornata più forte e sana di prima; sarà stato grazie alle vostre cure o alle frattaglie di quaglia o all’abbondanza di frutti che oggi qui nel branco non c’è verro che non desideri passare un po’ di tempo in intimità con me.

 


IL TUO CINQUE PER MILLE AL WWF

5 per mille al WWF Con un piccolo gesto gratuito ognuno di noi può contribuire alle azioni del WWF: nella tua dichiarazione dei redditi scegli di destinare il tuo 5 per mille alla nostra associazione. Inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il CODICE FISCALE del WWF 80078430586. Partecipa comunicando i tuoi dati entro il 30/06/2008: potrai vincere uno dei 5 week-end (dal venerdì alla domenica, pensione completa) per due persone in un agriturismo Fattorie del Panda.

 

 


CAMPAGNA RDS PER SALVARE L'OASI DI VANZAGO

Si è conclusa nel migliore dei modi l'iniziativa di raccolta fondi lanciata da WWF e RDS per salvare l'Oasi di Vanzago minacciata dai cambiamenti climatici. “Siamo particolarmente felici che una iniziativa impegnativa come questa, partita con grandi aspettative, abbia avuto una così importante conclusione. L’esito va ben al di là delle nostre più rosee aspettative e non possiamo che confermare quanto l’affetto e la partecipazione dimostrata dai nostri ascoltatori sia stata determinante per questo grande risultato. La responsabilità sociale, d’altronde, è sempre stata parte integrante della nostra identità culturale. Condividiamo con il nostro partner WWF l’entusiasmo per gli ottimi risultati raggiunti e siamo certi che dopo questo obiettivo raggiungeremo felicemente anche quelli che ci daremo in seguito” - ha sottolioneato Eduardo Montefusco, Presidente di RDS”